Come recuperare messaggio Whatsapp cancellato

Even Apple’s update screens are beautifully minimal.
iPhone Bloccato durante Aggiornamento
31/05/2020

Come recuperare messaggio Whatsapp cancellato

Hai mai cancellato qualcosa per sbaglio su WhatsApp? Chi non lo ha fatto, giusto? Potresti aver pensato che qualunque cosa tu cancellassi non sarebbe mai più tornata utile. Ma, se non è passato troppo tempo da quando hai cancellato quell’immagine (per esempio), c’è ancora speranza.

I seguenti metodi dovrebbero aiutarti a riottenere finalmente quella conversazione che hai cancellato. Assicurati di leggere attentamente e ricontrolla di aver eseguito tutto correttamente altrimenti non funzionerà.

Come eseguire il backup del contenuto di WhatsApp

Per poter ripristinare il contenuto di WhatsApp che hai eliminato, dovresti già avere l’opzione di backup abilitata. Per abilitare l’opzione di backup vai a  Impostazioni> Chat> Backup chat .

In Chat Backup, puoi impostare dove vuoi che i tuoi backup di WhatsApp vengano salvati. È anche possibile impostare la frequenza con cui si desidera eseguire tali backup. Ad esempio, puoi configurare i backup solo quando tocchi “Backup”, ogni giorno, ogni settimana o ogni mese.

Nella parte inferiore, puoi anche selezionare la casella che eseguirà il backup dei video. Proprio sopra questa opzione, puoi decidere se eseguire il backup solo tramite WiFi o Cellulare.


Come ripristinare messaggi WhatsApp eliminati

È possibile ripristinare i messaggi cancellati solo se li si è cancellati dopo aver impostato il processo di backup. Basta disinstallare l’app andando sulla icona dell’app e trascinando l’icona dell’app sul cestino.

Quando installi di nuovo l’app, WhatsApp ti chiederà di ripristinare il backup e questo include tutti i messaggi che hai eliminato dopo aver configurato la funzione di backup.


Recupera i vecchi messaggi di WhatsApp dallo storage locale (solo Android)

Se il messaggio è stato eliminato dopo l’avvio della procedura di backup, esiste ancora un modo per ripristinarlo. Apri il File Explorer del tuo dispositivo Android e vai a WhatsApp> Database . Nel database, cercare il file denominato msgstore.db.crytp12 . Questo è il file in cui vengono salvati i messaggi più recenti.

Se stai cercando messaggi per una data specifica, cerca il file denominato msgstore-YYYY-MM-DD.1.db.crpt12 . Gli Y, i M e i D saranno sostituiti con una data.

Per recuperare i tuoi messaggi, dovrai rinominare i file. Ad esempio, il file msgstore.db.crytp12 dovrà essere modificato in msgstore-latest.db.crytp12 . Il file denominato msgstore-YYYY-MM-DD.1.db.crypt12 deve essere modificato in msgstore.db.crytp12 . Per modificare il nome del file, premi a lungo sul file e tocca Altro in alto. Quindi, selezionare l’opzione di rinomina. Dopo averlo fatto, dovrai disinstallare l’app.

Avrai anche bisogno di cancellare il tuo backup di WhatsApp di Google Drive. Per fare ciò vai su Backup nel menu a scorrimento dell’app e cerca il file WhatsApp. Tocca i tre punti verticali e scegli l’opzione Elimina backup.

Qui è dove si installa nuovamente WhatsApp e, ancora una volta, verrà chiesto di ripristinare i messaggi. Scegli il file che hai appena modificato x vecchi giorni e non il più recente.

Una volta terminato, dovrai cambiare il nome dei file con il loro nome originale. Ad esempio, il file attualmente denominato msgstore.db.crytp12 deve essere sostituito nuovamente in msgstore-YYYY-MM-DD-.1db.crypt12 . Il file che è ora msgstore-latest-db-crytp12 deve essere modificato in msgstore.db.crytp12 .


Recupero messaggi in modo semplice con l’uso di software

Se non sei uno smanettone, allora potrebbero farti comodo software progettati per recuperare automaticamente file e conversazioni di whatsapp.

Bisognerà soltanto collegare il proprio telefono a un computer e installare il software di recupero dati.

Il software che consigliamo è FONELAB. Esiste una versione sia per Windows che MAC e funziona anche per telefoni sia Android che iOS.

 

 

Per la versione per Android leggi: Recupero Dati Whatsapp su Android

Per la versione per iOS leggi: Whatsapp Recovery per iPhone: Recupero Chat & Allegati

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *