Recuperare Chat WhatsApp dopo Disinstallazione

Cambiare Suoneria WhatsApp per ogni Contatto

Recuperare Chat WhatsApp dopo Disinstallazione

macdrfoneforios

Hai disinstallato (volontariamente o per sbaglio) l’applicazione WhatsApp dal tuo cellulare e adesso temi di aver perso tutte le conversazioni? Hai disinstallato e reinstallato WhatsApp sul tuo dispositivo iOS (iPhone) o Android ma non vedi più le chat? Come recuperare chat WhatsApp dopo disinstallazione dell’applicazione?

In questo articolo troverai la soluzione più concreta al problema e potrai finalmente recuperare i messaggi (e allegati) che risultano persi dopo la disinstallazione e la re-installazione di WhatsApp stesso.

NB: Se hai disinstallato WWhatsApp, la prima cosa da fare è appunto scaricarlo e reinstallarlo sul tuo cellulare. A tal proposito puoi anche leggere la guida su come installare WhatsApp su iPhone e Android. Poi segui i passaggi descritti qui sotto in base al tipo di cellulare in tuo possesso, iPhone o Android (samsung, huawei, lg, lenovo, pixel, nexus, honor, sony xperia, htc, ecc…)

  1. Recuperare Chat WhatsApp dopo disinstallazione su Android
  2. Recuperare Chat WhatsApp dopo disinstallazione su iPhone

#1. Recuperare Chat Whatsapp dopo disinstallazione su iPhone

Il programma da utilizzare per il recupero delle conversazioni whatsapp nel caso di disinstallazione dell’app dal tuo iPhone/iPad è Whatsapp Recovery.

Scarica adesso la versione demo di Whatsapp Recovery per iPhone/iPad sul tuo PC Windows o Mac OSX:

download_windows    download_mac

Avvia il programma e vedrai questa finestra:

whatsapp-recovery

Connetti tramite cavo USB il tuo iphone al computer e poi avvia la scansione per ricercare tutte le chat di whatsapp perse. Alla fine della scansione vedrai in anteprima tutti i messaggi trovati ancora nella memoria del iPhone:

preview-whatsapp

Seleziona le chat da recuperare/salvare sul computer e clicca in basso a destra su “Recupera” per ultimare l’operazione.


#2. Recuperare Chat WhatsApp dopo disinstallazione su Android

Se hai un cellulare con sistema operativo Android, puoi usare Dr.Fone Toolkit per Android per ritrovare le chat whatsapp cancellate o perse dopo la disinstallazione dell’applicazione.

Ecco i link per scaricare la versione demo di Dr.Fone su PC o Mac:

download_windows         download_mac

Schermata principale dopo l’installazione:

Collega il tuo cellulare Android al computer via USB, attiva su di esso il debug USB affinchè venga correttamente rilevato e infine dal programma accedi alla funzione RECUPERO DATI.

pre-scansione1

Prima della scansione seleziona il box “Messaggi & Allegati whatsapp” e clicca su AVANTI per procedere.

Dopo la scansione vedrai tutte le chat Whatsapp ancora recuperabili e potrai procedere al loro recupero (salvandole sul tuo computer in formato testuale).

macdrfoneforios

Tutto qui!

Come recuperare chat WhatsApp dopo disinstallazione (la risposta di ChatGPT)

Recuperare una chat WhatsApp dopo aver disinstallato l’applicazione è possibile, a patto che tu abbia eseguito un backup delle chat prima della disinstallazione. WhatsApp offre due metodi principali per eseguire il backup e il ripristino delle chat: tramite Google Drive (per Android) o iCloud (per iPhone), oltre a un backup locale (per Android).

Ecco i passaggi dettagliati per recuperare le chat:

1. Verifica del backup su Google Drive o iCloud

  • Android: Assicurati di aver eseguito un backup su Google Drive. Puoi verificarlo andando su WhatsApp > Impostazioni > Chat > Backup delle chat e vedere la data dell’ultimo backup.
  • iPhone: Controlla se hai eseguito un backup su iCloud andando su WhatsApp > Impostazioni > Chat > Backup delle chat. Anche qui, verifica la data dell’ultimo backup.

2. Reinstallazione di WhatsApp

  • Vai sul Play Store (per Android) o App Store (per iPhone) e reinstalla WhatsApp.

3. Verifica del numero di telefono

  • Una volta reinstallata l’app, aprila e segui le istruzioni per verificare il tuo numero di telefono. Assicurati di usare lo stesso numero con cui avevi creato il backup.

4. Ripristino del backup

  • Android: Dopo la verifica del numero, WhatsApp rileverà automaticamente il backup su Google Drive e ti chiederà se desideri ripristinarlo. Seleziona l’opzione per ripristinare.
  • iPhone: Dopo la verifica del numero, WhatsApp ti chiederà se desideri ripristinare il backup da iCloud. Conferma per avviare il ripristino.

5. Attendere il completamento

  • Attendi il completamento del processo di ripristino. La durata dipenderà dalle dimensioni del backup e dalla velocità della tua connessione Internet.

6. Backup locale (solo Android)

  • Se non hai eseguito un backup su Google Drive, WhatsApp potrebbe aver creato un backup locale sul tuo telefono. Per recuperare un backup locale, assicurati che il file si trovi nella cartella WhatsApp > Databases sul tuo dispositivo. Durante la reinstallazione, WhatsApp dovrebbe rilevare automaticamente il backup locale e chiederti se vuoi ripristinarlo.

 

28 Comments

  1. vincenzo ha detto:

    ottimo programma per recuperare file multimdiali dia whatsapp

  2. angela ha detto:

    posso recuperare anche conversazioni cancellate dopo il backup?

    • admin ha detto:

      Si è possibile, in ogni caso conviene usare la versione demo del programma per verificare la presenza delle chat desiderate

  3. Luca Tondelli ha detto:

    buona giornata
    ho da pochissimo cambiato cellulare passando da un nokia lumia 620 con windows phone ad un huawei p10 lite.
    quando l’ho acquistato lho fatto configurare dal negoziante che mi ha anche dovuto ritagliare la sim.
    gli ho dato il mio numero di telefono e mi ha installato whatsapp.
    al momento dell’apertura di whatsapp mi sono accorto che avevo solo una parte delle chat ed erano tutte vuote.
    riesco in qualche modo a recuperare tutti i messaggi delle chat?
    sul mio telefono vecchio, inserendo il codice di autentificazione di 6 cifre mi escono tutti correttamente anche senza la sim inserita.

    cordiali saluti
    Luca Tondelli

    • admin ha detto:

      Purtroppo no…
      Non è possibile nemmeno trasferire quelle chat del nokia sul huawei, perchè non esistono strumenti in grado di farlo

  4. Daniele ha detto:

    Ciao, è possibile recuperare tutte le chat di Whatsapp dopo aver reinstallato App su un nuovo telefono Samsung, grazie

  5. gianluca96 ha detto:

    E’ possibile recuperare le conversazioni di whatsapp dopo aver erroneamente disintallato e poi reinstallato l’applicazione senza avere nessun backup di alcun tipo?

    • admin ha detto:

      Si, ti consiglio di fare una scansione con il programma descritto nella guida

      • mario ha detto:

        Ho provato a fare una scansione del mio cell con il tuo programma. Anche il formato analitico (ci vuole più tempo). Ma di whatsapp non mi trova nulla. Pur essendoci sicuramente delle chat su whatsup, quelle recenti, che io vedo. Ma come mai? Forse ha a che fare con l’ultimo aggiornamento di Android che ho fatto pochi giorni fa?

        • admin ha detto:

          Si, è possibile che l’aggiornamento abbia fatto un reset completo dalla memoria.

  6. Chiara ha detto:

    Io ho disinstallato e reinstallato WhatsApp, quando mi ha chiesto di fare il ripristino meno delle chat io ho scritto salta, e non mi sono più ritrovata le chat che avevo prima! Così ho avuto l’idea di fare la sincronizzazione del ripristino backup iTunes però mi ha dato quelle vecchie di un mese fa e quelle di adesso non ci sono più! Come faccio?

  7. Nicola ha detto:

    Ciao, vorrei sapere se è possibile recuperare le chat di Whatsapp dopo aver reinstallato App su un nuovo telefono.
    E se non e possibile posso recuperarle sul vecchio telefono anche se qualche numero colegato alla chat non c’è più.
    Grazie

    • admin ha detto:

      E’ possibile recuperarli dal vecchio telefono anche se non è più collegato a quel numero.

      • Rosa ha detto:

        Anche a me servirebbe recuperare delle chat da un vecchio telefono. Ho perso chat da ottobre a maggio a causa di una disinstallazione dell’app. Il cellulare non mi faceva più backup di whatsapp da ottobre per memoria piena, bloccandosi pure l’applicazione. A qual punto Disinstallando e scaricando nuovamente whatsapp ho perso le chat da ottobre in poi. Per evitare di accavallare sopra altri dati ho preferito trasferite il numero su Un altro cellulare, perché vorrei recuperare se posso i dati whatsapp dal vecchio cellulare

  8. Laura ha detto:

    ho distinstallato per errore WhatsApp dal mio iPhone. L’ho riscaricato da AppleStore e ho fatto il ripristino backup. Mi ha ripristinato tutto fino al 6 maggio (data dell’ultimo back-up). C’è modo di ritrovare i messaggi delle ultime tre settimane? Grazie

    • admin ha detto:

      Prova a fare una scansione con Fonelab o dr.Fone per vedere se c’è qualcosa ancora di recuperabile

  9. Adriana ha detto:

    Buonasera
    Ho disinstallato e reinstallato whatsapp recuperando backup di ottobre, come faccio a recuperare chat da ottobre in poi?

    • admin ha detto:

      Se non hai fatto backup di recente purtroppo è difficile recuperarli. Puoi provare con il programma Fonelab a vedere se c’è ancora qualcosa recuperabile in memoria.

  10. Nicola ha detto:

    Ho disinstallato e istallato Whatsapp poi ho fatto il backup e ora non mi trovo nulla sulle chat, il cellulare era impostato come (mai) sul backup , si possono recuperare le chat ora?

  11. Eleonora ha detto:

    Buongiorno! Ho installato Whatsapp su un nuovo telefono in quanto il vecchio è finito in acqua e non è recuperabile… quando ho installato il programma mi ha trovato un vecchio backup.
    Quando ha finito il ripristino mi ha dato solo i messaggi che non mi erano arrivati nei giorni in cui ero senza cellulare….delle vecchie chat nessuna traccia! Ho disinstallato il programma (senza fare un nuovo backup,mettendo la funzione fai backup solo con Wi-Fi) e ho provato a ripetere il ripristino, a quel punto il backup di luglio era sparito ed è comparso un backup fatto in data odierna…. Non ho ripristinato nulla in attesa di capire se c’è un modo di recuperarela cronologia delle chat… di TUTTE le chat anche i messaggi vecchi di 3 anni fa!
    Grazie

    • Simone ha detto:

      se hai iOS puoi farti inviare una chat completa di media

  12. Mario ha detto:

    Salve, io ho avuto un problema con WhatsApp un paio di settimane fa, con la memoria piena del cellulare Android WhatsApp ha iniziato a cancellarmi le chat in automatico, avevo chat da 2 anni fa ma le tenevo archiviate, ho sempre fatto backup giornaliero sia in locale che su Google Drive, è possibile recuperarle nonostante fossero archiviate, reinstallando l’Applicazione di WhatsApp sullo stesso cellulare? Grazie in anticipo

  13. Michela ha detto:

    Ciao, ho disinstallato e reinstallato whatsapp convinta di avere il backup su drive, ma ahimè, su drive non trovo nessun backup, è un’operazione che ho fatto varie volte e il backup su drive l’ho sempre ritrovato come da impostazioni, ma tant’è, ora mi ritrovo whatsapp completamente vuoto, c’è un modo per recuperare tutte le chat e poterle visualizzare come prima da whatsapp?
    grazie

    • Dalpi ha detto:

      Io ho lo avuto lo stesso problema un mese fa circa ho dovuto disinstallare e reinstallare whatsapp C’erano chat di tanti anni perché non mi ha permesso di fare aggiornamento perché versione obsoleta e quando arrivavo al 100% di completamento diceva che era impossibile installare operazione ripetuta più volte e svuotato memoria, è possibile recuperare?

    • Rino ha detto:

      Ho lo stesso problema anch’io un mese fa circa ho disinstallato e reinstallato whatsapp perché mi impediva di aggiornare e dovevo farlo x forza x usarlo perché versione obsoleta ma quando arrivava al 100% diceva che era impossibile, operazione ripetuta più volte. c’erano chat dì anni sopra, sarebbe possibile recuperarle? Grazie

  14. Rino ha detto:

    A me anche è successo un mese fa circa,dovevo aggiornare per forza whatsapp perché versione obsoleta. Ho provato varie volte svuotando la memoria a fare aggiornamento ma arrivando al 100% mi diceva impossibile installare e Ho dovuto disinstallare e reinstallare whatsapp sullo stesso telefono e quando l’hai reinstallato non ho trovato più nessuna chat che erano di tanti anni ed è ripartito come se avessi installato x la prima volta, posso recuperare?

  15. Rino ha detto:

    C’è qualcuno che può rispondere a questa domanda x favore? È piuttosto urgente . grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *