L’app Calendario e quella Promemoria dell’iPhone sono molto utilizzate dagli utenti iOS per prendere appunti, organizzare incontri, ricordare eventi speciali, ecc… Purtroppo anche i dati del Calendario e dell’app Promemoria sono a rischio di cancellazione (accidentale e non) e l’unico modo per avere queste informazioni sempre al sicuro è quello di fare regolarmente il backup di essi. Se però hai già perso o cancellato i calendari iPhone o alcuni Promemoria importanti, qui di seguito segnaliamo il modo più semplice e concredo per recuperare calendari e promemoria iPhone.
La soluzione in questione si chiama Fonelab iPhone Data Recovery, ed è uno dei più potenti programmi di recupero dati da iPhone e che consente anche di ripristinare calendari e promemoria iPhone in 3 diverse modalità.
Innanzitutto scarica e installa questo iPhone Data Recovery sul tuo PC o Mac dai seguenti link:
Dal menu a sinistra dell programma clicca sulla modalità “Recupero da disp. iOS” e collega il tuo iPhone/iPad al computer via USB. Assicurati che sul tuo PC/Mac sia già installata l’ultima versione di iTunes, indispensabile affinchè l’iPhone venga rilevato dal programma. Se non è installato allora clicca QUI per procedere all’installazione di iTunes.
Una volta che il tuo iPhone/iPad viene rilevato dal programma clicca su “AVVIA” e si aprirà la seguente finestra, da cui dovrai scegliere la tipologia di dati da ricercare: nel nostro caso clicca sull’icona CALENDARIO E PROMEMORIA
Clicca sul pulsante in basso a destra per procedere con la scansione della memoria della memoria interna del iPhone
Alla fine della scansione si aprirà la finestra del programma con tutti i dati trovati nella memoria del dispositivo iOS. Clicca sulla categoria CALENDAR o REMINDERS per vedere in anteprima tutti i files trovati. Scegli quelli che ti interessano e clicca infine in basso a destra su RECOVER per salvarli sul tuo computer (PC/Mac).
Dalla schermata iniziale del programma seleziona la modalità “Ripr. da Backup iTunes“:
Clicca “AVVIA” e seleziona i dati che vuoi recuperare dal backup (nel nostro caso CALENDARIO o PROMEMORIA)
Il programma poi mostrerà in automatico tutti i backup iTunes presenti sul tuo computer.
Avvia la scansione e il programma estrarrà tutti i dati presenti nel backup iTunes e li mostrerà in anteprima. Infine accedi alla categoria CALENDARIO o PROMEMORIA, scegli i dati da recuperare e clicca in basso a destra su “RECUPERA”
Dalla schermata iniziale del programma seleziona la modalità “Ripr. da Backup iCloud” e clicca su “AVVIA“.
Scegli i dati da ricercare nel backup iCloud (nel nostro caso Calendario e/o Promemoria):
Clicca sul pulsante in basso a destra per aprire la schermata in cui dovrai inserire le credenziali del tuo account iCloud (Apple ID e Password):
Il programma quindi mostrerà l’elenco dei backup presenti su iCloud. Scegli il backup da analizzare e clicca su “Avanti“per procedere.
Al termine della scansione vedrai in anteprima tutti i calendari/promemoria estrapolati dal backup iCloud. Scegli quelli da salvare e clicca su “RECUPERA” per procedere.