Tutte le chiamate che si effettuano o si ricevono ogni giorno sul proprio iPhone vengono memorizzate in un apposito registro, chiamato appunto registro chiamate. Questo “registro” è molto importante perchè consente anche di ricercare numeri di telefono non memorizzati in rubrica o di richiamare velocemente qualcuno che ha provato a chiamarti ma senza successo. Il registro chiamate su iPhone oltre a contenere le informazioni relative al numero di telefono del chiamate o chiamato, contiene anche altri dettagli come ad esempio la durata della telefonata ricevuta o effettuata.
Se per caso hai cancellato per sbaglio un numero dal registro chiamate su iPhone, o hai cancellato l’intero elenco di chiamate, l’unico modo per poter provare a recuperarlo è quello di far uso del programma Fonelab iOS Recovery, un potente tool progettato per il recupero dei dati cancellati dal dispositivo iOS (sia iPhone che iPad)
Innanzitutto scarica e installa questo iPhone Calls Recovery sul tuo PC o Mac dai seguenti link:
Procedi con l’installazione e al termine potrai scegliere tra tre diverse modalità di recupero dei video:
Dopo l’avvio del programma, dal menu a sinistra seleziona la modalità “Recupero da disp. iOS” e collega il tuo iPhone/iPad al computer tramite il cavo USB. E’ importante che sul computer sia installata l’ultima versione di iTunes affinchè l’iPhone/iPad venga rilevato dal programma.
Una volta che il tuo iPhone/iPad viene rilevato dal programma clicca su “SCAN” e si aprirà la seguente finestra, da cui dovrai scegliere la tipologia di dati da ricercare: nel nostro caso clicca sull’icona CALL HISTORY
Clicca sul pulsante in basso a destra per procedere con la scansione della memoria interna del tuo iPhone/iPad
Al termine della scansione si aprirà la finestra del programma con tutti i dati trovati nella memoria del dispositivo iOS. Clicca sulla categoria CALL HISTORY per vedere in anteprima tutte le chiamate trovate. Scegli quelle che ti interessano e clicca infine in basso a destra su RECUPERA per salvarle sul tuo computer (PC/Mac).
Dalla schermata iniziale del programma scegli la modalità “Ripr. da Backup iTunes“:
Clicca “AVVIA” e seleziona i dati che vuoi recuperare dal backup (nel nostro caso Cronologia Chiamate)
Il programma mostrerà in automatico la lista di tutti i backup iTunes presenti sul tuo computer.
Avvia la scansione e il programma estrarrà tutti i dati presenti nel backup iTunes e li mostrerà nella schermata di anteprima. Infine accedi alla categoria Cronologia Chiamate, scegli cosa recuperare e clicca in basso a destra su “RECUPERA”
Dalla interfaccia iniziale del programma clicca sulla modalità “Ripr. da Backup iCloud” e poi premi su “AVVIA“.
Seleziona la tipologia di files da ricercare nel backup iCloud (nel nostro caso CHIAMATE):
Clicca sul pulsante in basso a destra per aprire la seguente schermata in cui dovrai inserire Apple ID e Password del tuo account iCloud:
Il software mostrerà l’elenco dei backup trovati su iCloud. Seleziona il backup da scaricare/analizzare e clicca su “Avanti“per procedere.
Al termine della scansione vedrai in anteprima tutte le CHIAMATE estrapolate dal backup iCloud. Seleziona cosa recuperare e infine clicca su “RECUPERA” per procedere al salvataggio sul tuo computer.
2 Comments
Salve, ho dovuto resettare il mio iPhone alle condizioni di fabbrica… è ancora possibile recuperare i dati? Mi servirebbero i contatti e il registro chiamate.
grazie!
E’ difficile ma non impossibile. Ti consiglio di fare una scansione tramite il programma e vedere quello che risulta ancora recuperabile.
Se non risultano dati recuperabili dalla memoria interna allora potrai provare a fare recupero da backup itunes o icloud…