Skype è una popolare applicazione (sia per computer che per dispositivi mobili) che offre la possibilità di rimanere in contatto con tutti i propri colleghi, amici e familiari. In modo analogo a Whatsapp, questa app consente di chattare, di inviare/ricevere files di ogni tipo, e di fare chiamate/videochiamate in modo totalmente gratuito tramite Internet.
Così come visto per altre applicazioni di messaggistica, anche per Skype potrebbe accadere di cancellare messaggi importanti e di non sapre come farli a ripristinare. Se sei alla ricerca di una soluzione per recuperare messaggi cancellati Skype su iPhone, qui di seguito segnaliamo l’unico programma che al momento è in grado di fare tale operazione.
Stiamo parlando del programma iOS Recovery, programma disponibile sia per utenti Windows che Mac. Qui di seguito i link da cui potrai effettuare il download:
Dopo il download effettua l’installazione e al termine potrai scegliere tra tre diverse modalità di recupero dei messaggi SKYPE:
Installa ed esegui il programma. Dalla colonna di sinistra del software seleziona la modalità “Recupero da disp. iOS” e collega il tuo iPhone al computer tramite cavo USB. Questa modalità è ideale se non hai un backup in cui sono salvati i dati che stai cercando di ripristinare.
Una volta che il tuo iPhone viene rilevato dal programma clicca su “AVVIA” e scegli il tipo di files da ricercare. Nel nostro caso dovrai selezionare l’icona SKYPE
Clicca in basso a destra per procedere con l’analisi della memoria del tuo iPhone:
Al termine della scansione il programma mostrerà tutti i file trovati in memoria. Clicca a sinistra su SKYPE per vedere tutte le chat trovate. Scegli i dati che ti interessano e infine clicca in basso a destra su RECUPERA per salvare tutto sul tuo computer (PC/Mac).
Dalla homepage del programma scegli la modalità “Ripr. da Backup iTunes“:
Clicca “AVVIA” e scegli i dati che vuoi recuperare dal backup (nel nostro caso SKYPE)
Il programma mostrerà tutti i backup iTunes presenti sul tuo computer e che sono analizzabili
Avvia la scansione del backup iTunes e al termine vedrai tutti i dati presenti in esso. Accedi alla sezione SKYPE e procedi col recupero di tutte le conversazioni che desideri.
Dalla interfaccia iniziale del programma clicca sulla modalità “Ripr. da Backup iCloud” e poi premi su “AVVIA“.
Seleziona la tipologia di files da ricercare nel backup iCloud (nel nostro caso SKYPE):
Clicca sul pulsante in basso a destra per aprire la schermata di accesso al tuo account iCloud:
Dopo aver inserito le credenziali del tuo account iCloud vedrai tutti i backup disponibili. Scegli il backup da scaricare/analizzare e clicca su “Avanti“per procedere.
Al termine della scansione vedrai in anteprima tutte le chat di SKYPE estratti dal backup iCloud. Seleziona quelli da recuperare e infine clicca su “RECUPERA” per salvarli sul tuo computer.