La cancellazione accidentale di NOTE sul iPhone o iPad non è così improbabile come si possa pensare. Sono tanti infatti gli utenti che ci contattano perchè si trovano in difficoltà nel recuperare delle note importanti rimosse per sbaglio dal dispositivo iOS. Se la cancellazione è stata fatta di recente è ancora possibile provare a recuperarle dalla cartella “Cancellati di Recente” che si trova nell’app Note del iPhone/iPad. Una volta acceduto a tale cartella ecco i passi da seguire.
Step 1: Clicca sul pulsante “Modifica” nell’angolo in alto a destra
Step 2: Seleziona le note da ripristinare e clicca su “Sposta in…” (nell’angolo in basso a sinistra)
Step 3: Seleziona una cartella in cui spostare queste note recuperate.
NB: Nella cartella “Cancellati di Recente” le note rimangono per massimo 30 giorni dalla data di cancellazione.
Se le note che cerchi non sono recuperabili con le indicazioni sopra riportate allora ti consigliamo di provare Fonelab iPhone Recovery, un potente tool progettato per il recupero dei dati cancellati dal dispositivo iOS (sia iPhone che iPad)
Innanzitutto scarica e installa questo iPhone Data Recovery sul tuo PC o Mac dai seguenti link:
Procedi con l’installazione e al termine potrai scegliere tra tre diverse modalità di recupero dei video:
Installa ed avvia il programma. Dalla barra laterale di sinistra scegli la modalità “Recupero da disp. iOS” e collega il tuo iPhone/iPad al computer tramite il cavo USB. Assicurati di avere l’ultima versione di iTunes già installata sul tuo computer (PC o Mac) affinchè l’iPhone/iPad venga rilevato dal programma.
Dopo che il tuo iPhone/iPad viene rilevato dal programma clicca su “AVVIA” e scegli il tipo di files da ricercare. Nel nostro caso bisogna selezionare l’icona NOTA
Clicca sul pulsante in basso a destra per procedere con la scansione della memoria del tuo iPhone/iPad
Alla fine della scansione il programma mostrerà tutti i file trovati in memoria. A questo punto clicca sulla categoria NOTE per vedere tutte le note trovate. Scegli quelle che ti interessano e clicca infine in basso a destra su RECUPERA per salvarle sul tuo computer (PC/Mac).
Dalla homepage del programma scegli la modalità “Ripr. da Backup iTunes“:
Clicca “AVVIA” e scegli i dati che vuoi recuperare dal backup (nel nostro caso NOTE)
Il programma mostrerà tutti i backup iTunes presenti sul tuo computer.
Avvia la scansione del backup iTunes e al termine vedrai tutti i dati presenti in esso. Accedi alla sezione NOTE, seleziona i dati da recuperare e infine clicca su “RECUPERA” per salvarli sul computer.
Dalla interfaccia iniziale del programma clicca sulla modalità “Ripr. da Backup iCloud” e poi premi su “AVVIA“.
Seleziona la tipologia di files da ricercare nel backup iCloud (nel nostro caso NOTE):
Clicca sul pulsante in basso a destra per aprire la seguente schermata in cui dovrai inserire Apple ID e Password del tuo account iCloud:
Il software mostrerà l’elenco dei backup trovati su iCloud. Seleziona il backup da scaricare/analizzare e clicca su “Avanti“per procedere.
Al termine della scansione vedrai in anteprima tutte le NOTE estratte dal backup iCloud. Seleziona quelle da recuperare e infine clicca su “RECUPERA” per salvarle sul tuo computer e metterle al sicuro!
1 Comment
Note recuperate! Grazie 1000!!!!