Basta un momento di distrazione che si possono cancellare messaggi Whatsapp molto importanti dal proprio dispositivo Android. In questi casi la prima domanda che ci si pone è la seguente: “Come faccio a recuperare i messaggi cancellati e gli allegati da WhatsApp sul mio Android?“.
Come tutti sappiamo, WhatsApp è l’app di instant messenging più popolare tra gli utenti iPhone, Android e altri smartphone, e diventa sempre più presente nella nostra vita quotidiana. Nel momento in cui ci si accorge di aver eliminato per sbaglio delle chat (o tutti i messaggi) di Whatsapp sul proprio cellulare non bisogna disperare. Qui di seguito vediamo sue possibili soluzioni: la prima consente di recuperare dati whatsapp tramite backup (se è stato fatto), e la seconda soluzione sfrutta il programma FoneLab Android Recovery, programma progettato per recuperare dati persi o cancellati da dispositivi Android anche in ASSENZA di backup. Il recupero dei dati whatsapp può avvenire su tutti i dispositivi Android come ad esempio Samsung, HTC, Huawei, LG, Motorola, Lenovo, Asus, OnePlus, Sony, Nexus e tanti altri.
Se sei sicuro di avere un backup a disposizione segui queste indicazioni per ripristinare tutte le conversazioni:
Step 1. Disinstalla WhatsApp dal dispositivo
Step 2. Reinstalla Whatsapp sul cellulare
Step 3. Clicca “Ripristina” nel momento in cui appare la schermata durante l’installazione per ripristinare le chat da un backup. In questo modo potrai automaticamente ricaricare tutti i messaggi e allegati sul tuo Android.
Se non hai un backup, l’unico modo per recuperare chat Whatsapp è quello di affidarsi a programmi di recupero dati come UltData per Android e Fonelab. Qui di seguito descriveremo il funzionamento di entrambi!
UltData per Android è tra i programmi più efficaci per il recupero di dati su dispositivi Android. Grazie a questo software (compatibile con PC Windows) è possibile recuperare chat WhatsApp perse o cancellate da dispositivi Android (Samsung, Huwei, Xiaomi, LG, Motorola, Nokia, Wiko, ecc..). A differenza di altri programmi simili, questo è l’UNICO in grado di recuperare dati da dispositivi Android senza avere i permessi di ROOT. Ecco come funziona.
Passo 1. Scarica e installa UltData per Android sul tuo PC Windows dal link seguente.
Dopo l’installazione vedrai questa interfaccia principale:
Passo 2. Collega dispositivo Android al PC tramite cavo USB
Dopo aver collegato cellulare Android al computer via USB, sul cellulare dovrai andare nelle impostazioni e attivare il Debug USB (ti basterà seguire le indicazioni grafiche sul programma)
Passo 3. Scegli tipo di dati da recuperare
Una volta che il cellulare viene riconosciuto da UltData clicca prima su Recover Whatsapp Data. Effettua l’accesso al tuo account WhatsApp e quindi fare clic su “START” nell’interfaccia del programma per avviare la scansione.
Al termine della scansione, tutti i dati WhatsApp verranno visualizzati sullo schermo e divisi tra dati cancellati e quelli esistenti.
Dopo aver controllato l’anteprima e selezionato i file desiderati, fai clic sul pulsante “RECOVER” in basso per ripristinare i dati WhatsApp selezionati.
Scarica il programma in versione DEMO gratuita dal link seguente (per PC Windows):
Step 1. Scarica e Installa il programma Android Data Recovery
Scarica Fonelab Android Data Recovery sul tuo computer. Dopo l’installazione vedrai la seguente schermata iniziale con la finestra che indica che stai usando una versione trial. Clicca su “FREE TRY” per continuare l’uso del programma e vedere quali e quanti messaggi Whatsapp sono ancora recuperabili.
Step 2. Collega il tuo Android al computer
Collega il tuo cellulare o tablet Android al comptuer tramite cavo USB e attendi fino a quando viene riconosciuto sia dal computer che dal programma.
Step 3. Attiva modalità USB Debug sul dispositivo
Il passo successivo che ti verrà chiesto è quello di attivare il debug USB sul Android.
Dopo aver attivato il Debug USB, il cellulare Android verrà rilevato dal programma e sullo schermo del dispositivo apparirà un avviso di autorizzazione. Clicca su OK per procedere con la scansione della memoria.
Step 4. Seleziona tipo di file da ricercare
Dalla schermata successiva del programma scegli il tipo di dati da recuperare. Nel nostro caso dovrai selezionare l’icona WHATSAPP e WHATSAPP ATTACHMENTS
Step 5. Recupero SMS Android
Dopo aver scelto i dati da recuperare clicca su NEXT per avviare la scansione. Al temine vedrai la schermata del programma con in anteprima tutti i dati trovati. Clicca sulla sinistra su WHATSAPP per vedere tutti i messaggi Whatsapp trovati in memoria. Clicca invece su WHATSAPP ATTACHMENTS per vedere gli allegati delle conversazioni (foto, video, audio, ecc..)
Scegli tutto quello quello che vuoi ripristinare e infine clicca in basso a destra su RECOVER per procedere con il salvataggio dei dati sul computer.
6 Comments
Ma se ho fatto un backup di whatsapp… anche diverse volte, è possibile comunque revuperare messaggi whatsapp cancellati?
In senso che ho disinstallato e reinstallato Whatsapp per tentare di recuperare i messaggi
PERCHè SE NELLA CHAT HO TANTE CONVERSAZIONI, QUANDO FACCIO IL RECUPERO NON ME NE TROVA NEMMENO UNA???
Assicurati di aver selezionato il box “WHatsapp” prima della scansione e recupero
SI SI è SELEZIONATO
SI SI è SELEZIONATO