Il tuo iPhone risulta bloccato o danneggiato? Hai cancellato file importanti dal tuo iPhone o iPad e non hai un backup recente? Hai ripristinato il tuo iPhone alle condizioni di fabbrica e hai dimenticato di salvare i dati che erano salvati su di esso? Vuoi trasferire messaggi whatsapp da iPhone a iPhone e non sai come fare?
La risposta a tutte queste domande è data da Fonelab iOS Data Recovery, programma nato per recuperare dati persi o cancellati da iPhone, iPad o iPod Touch ma che col tempo si è arricchito di nuove funzionalità molto interessanti. Per quanto riguarda la funzione di recupero dati da iPhone e iPad, questo programma prevede ben 4 modalità di recupero che andremo a descrivere qui di seguito. Più in basso troverai anche la guida della funzione di riparazione iPhone e trasferimento dati Whatsapp iPhone. Per iniziare scarica FoneLab in versione DEMO gratuita dai link seguenti (per PC Windows o Mac OS X):
Recupero Dati dalla memoria del Dispositivo iOS
Step 1: Collega l’iPhone/iPad al computer
Dopo l’avvio del programma, dal menu a sinistra seleziona la modalità “Recupero da disp. iOS” e collega il tuo iPhone/iPad al computer via USB. Assicurati di aver installato sul computer l’ultima versione di iTunes, senza di esso il dispositivo non verrà riconosciuto dal programma.
Se il dispositivo iOS non è collegato o riconosciuto vedrai questa schermata:
Una volta che il tuo iPhone/iPad viene rilevato dal programma clicca su “AVVIA” e si aprirà la seguente finestra, da cui dovrai scegliere la tipologia di dati da ricercare: imessage, cronologia chiamate, contatti, whatsapp, wechat, viber, kik, skype, foto, video, foto, video, note, preferiti, calendario e promemoria, cronologia safari, memo vocali.
Dopo aver scelto i dati da trovare clicca sul pulsante in basso a destra per procedere con la scansione della memoria del dispositivo.
Step 2: Preview e Recupero Dati da iPhone/iPad/iPod touch
Al termine della scansione si aprirà la finestra del programma con tutti i dati trovati nella memoria del iPhone/iPad/iPod Touch. A questo punto potrai navigare tra i risultati e visualizzare tutti i dati in anteprima. Scegli quelli da recuperare e clicca in basso a destra su RECUPERA per salvarli sul tuo computer (PC/Mac)
In pochi minuti potrai recuperare tutti i dati preziosi che credevi aver perso per sempre!
Recupero Dati da Backup iTunes
Step 1: Seleziona e Analizza Backup iTunes
Dalla schermata iniziale del programma seleziona la modalità “Ripr. da Backup iTunes“:
Clicca “AVVIA” e seleziona i dati che vuoi recuperare dal backup:
Clicca in basso a destra per procedere e si aprirà la finestra con l’elenco di tutti i backup iTunes trovati sul tuo computer.
Step 2: Preview e recupero dati da Backup iTunes
In pochi minuti il programma estrarrà tutti i dati presenti nel backup iTunes e li mostrerà in anteprima come si vede nella figura qui sotto. Infine dovrai solo scegliere i dati da recuperare e cliccare in basso a destra su “RECUPERA”
Recupero dati da Backup iCloud
Step 1: Accedi al tuo account iCloud
Dalla schermata iniziale del programma seleziona la modalità “Ripr. da Backup iCloud” e clicca su “AVVIA“.
La prima cosa che ti verrà chiesto è quello di selezionare i dati da ricercare nel backup iClou:
Dopo aver scelto i dati clicca sul pulsante in basso a destra per aprire la schermata seguente. Qui dovrai inserire le credenziali del tuo account iCloud (Apple ID e Password):
Una volta acceduto al tuo account iCloud si aprirà la schermata con la lista di tutti i backup trovati su iCloud. Scegli il backup da analizzare e clicca su “Avanti”per procedere.
Step 2: Preview e recupero dati da iCloud
Al termine della scansione vedrai una schermata come quella qui sotto, con tutti i dati trovati nel backup iCloud e che potrai esportare e salvare sul tuo computer (PC o Mac).
Riparazione Sistema iOS
Fonelab Recovery ha anche una potente funzione che consente di riparare il sistema operativo iOS del tuo iPhone/iPad. Questa funzione è particolarmente utile in casi come questi:
- iPhone/iPad bloccato su schermata nera
- iPhone/iPad bloccato su schermata bianca
- iPhone/iPad bloccato sulla schermata con il logo Apple (mela)
- iPhone/iPad bloccato in recovery mode
- iPhone/iPad che si riavvia da solo
- …e tanti altri casi di funzionamento anomalo del dispositivo iOS
Step 1: Seleziona la funzione di riparazione iOS
Avvia il programma e clicca sulla destra su “Correggi Sistema iOS”.
Collega il tuo iPhone/iPad/iPod Touch al computer via USB. Una volta che viene rilevato clicca su “AVVIA” per iniziare la procedura.
Step 2: Scarica il firmware corretto
Per riparare un sistema (firmware) iOS corrotto occorre scaricare e installare un nuovo firmware. Il programma automaticamente offre la possibilità di scaricare il firmware giusto per il modello del tuo iPhone/iPad. Seleziona il tuo modello e clicca su “Download” per fare questa operazione.
Durante il download vedrai questa schermata:
Step 3: Effettua la riparazione del dispositivo iOS
Al termine del download il programma automaticamente effettuerà la riparazione del sistema operativo del tuo iPhone/iPad e tutto ritornerà a funzionare come prima!
Note:
- Il tuo iPhone/iPad verrà aggiornato all’ultima versione iOS disponibile;
- In caso di dispositivo Jailbroken, esso verrà riportato alla situazione standard e il jailbreak verrà perso;
- I tuoi dati NON verranno cancellati durante la riparazione del sistema iOS.
iPhone Whatsapp Transfer
Fonelab Whatsapp Transfer per iOS è l’ultima funzionalità aggiunta in questo straordinario programma. Con questo tool potrai facilmente trasferire messaggi WhatsApp da un iPhone ad un altro iPhone, in modo semplice, diretto e sicuro! Non c’è bisogno quindi di utilizzare servizi come iCloud che mettono i tuoi dati a rischio privacy. Potrai gestire tutto in “locale” sfruttando Fonelab e il tuo computer. Oltre al trasferimento diretto delle chat whatsapp da iPhone a iPhone, con questa funzione potrai fare il backup selettivo delle chat presenti sul tuo iPhone e ripristinarli (sullo stesso iPhone o su un altro dispositivo iOS) con un semplice click.
Puoi scaricare la versione demo gratuita di FoneLab WhatsApp Transfer per iPhone dai pulsanti seguenti:
Se invece vuoi fare un backup dei dati Whatsapp, dovrai selezionare la funzione BACKUP, collegare l’iPhone al computer e scegliere una cartella di destinazione. Infine premi sul pulsante AVVIA BACKUP su FoneLab per procedere.