Gli Italiani sono statisticamente il popolo che più frequentemente cambia telefono. Quando si cambia telefono però sorge sempre il problema di come fare a spostare i dati dal vecchio telefono al nuovo. Oltre ai contatti, foto, musica, note, ecc… c’è anche da capire come fare a spostare Whatsapp con tutte le relative chat. Mentre per i dati come contatti, sms, foto, video ci sono tante applicazioni in grado di trasferire dati da un telefono ad un altro (ad esempio Mobiletrans è uno dei migliori), per quanto concerne Whatsapp ci sono poche soluzioni, ma efficaci, che andiamo a spiegare meglio qui di seguito.
Se stai cambiando telefono e devi spostare la sim dal vecchio telefono al nuovo allora ecco i due casi in cui ti potrai trovare:
Caso 1. Si passa da un telefono Android ad un altro con sistema Android
Questo è forse il caso più semplice. Dato che Whatsapp è collegato al tuo numero di telefono, nel momento in cui inserisci la sim sul nuovo telefono e installi WHatsapp, esso sarà già pronto per essere utilizzato. Però, se vuoi spostare la cronologia delle chat dal vecchio al nuovo telefono dovrai seguire questi passaggi:
a) Sul vecchio telefono fai il backup delle chat di Whatsapp andando in Impostazioni/Impostazioni chat/Backup
b) Trova la cartella di Whatsapp nel vecchio telefono (si trova solitamnete in /sdcard/WhatsApp/)
e copiala e incollala nella stessa cartella del nuovo telefono (sempre tramite il tuo PC)
c) Installa Whatsapp sul nuovo telefono e durante l’installazione, WhatsApp troverà in automatico il backup e ti chiederà se lo vuoi ripristinare
Se non vuoi o non puoi usare il metodo manuale appena descritto allora potrai fare affidamento al programma Whatsapp Transfer. Ecco la guida: trasferire chat whatsapp da android a android
Caso 2. Si passa da un iPhone ad un nuovo iPhone
Anche in questo caso si può adottare una soluzione manuale oppure una soluzione “software” che automaticamente e direttamente trasferisce i dati di whatsapp da iPhone a iPhone.
Per la soluzione manuale occorre far uso del backup iCloud. Dal vecchio iPhone effettua il backup su iCloud delle chat di Whatsapp. Per ripristinare poi la cronologia chat da un backup di iCloud, vai dal nuovo iPhone su Impostazioni di WhatsApp > Chat >Backup delle chat. Dopo aver verificato il numero di telefono, segui le istruzioni sullo schermo per ripristinare la cronologia chat.
Il metodo “automatico” invece consiste nell’usare sempre l’app Whatsapp Transfer e seguire questo tutorial: come trasferire chat da iPhone a iPhone
Caso 3. Si passa da un Android a un iPhone o viceversa
In questo caso potrai sempre spostare la SIM sul nuovo telefono e attivare Whatsapp in modo veloce. Però, se vuoi trasferire anche le vecchie chat di whatsapp dovrai necessariamente far uso del programma Whatsapp Transfer. Ecco due guide che potrebbero tornarti utili:
> Trasferire Whatsapp da Android a iPhone
> Trasferire Whatsapp da iPhone a Android
Prima di smettere di usare il tuo vecchio numero di telefono con Whatsapp conviene migrare l’account verso il nuovo numero. Tale operazione è molto facile da farsi grazie alla funzione Cambia numero. Una volta effettuato il “cambio numero” su whatsapp, tutte le informazioni del tuo account ela partecipazione ai gruppi, verranno migrate. Non verranno però migrate le chat e le conversazioni vecchie fatte con i tuoi contatti. A tal proposito dovrai seguire le indicazioni che abbiamo spiegato in alto a questo articolo.
Nota: Non c’è bisogno di eliminare il vecchio account. Grazie alla funzione cambia numero il tuo vecchio account verrà automaticamente rimosso. Assicurati comunque che i tuoi amici memorizzino il nuovo numero per poter comunicare con te.
70 Comments
Passo da Nokia lumia Samsung galacy j. Stesso numero
Se sul vecchio telefono voglio lasciare l’app di WhatsApp il vecchio telefono verrà utilizzato da un’altra sim cosa devo fare. Grazie mille
ho dovuto passare ad un vecchio telefono sul quale avevo già whatsapp con questa scheda e numero, ma ora mi dice che è impossibile registrarsi con questo numero e che è possibile registrarsi solo con il numero utilizzato l’ultima volta su whatsapp. cosa posso fare?
ho lo stesso problema. come faccio?
Ho tolto la sim dal cellulare ne ho messo un altra. Adesso ho rimesso la prima. ma adesso non riesco a recuperare il mio account e miei contatti watasapp. Come posso recuperarli.
Sono passata sul Nokia Lumia 710 e ora dopo che metto il mio numero su whatsapp,mi dice di usare il numero ke ho usato l’ultima volta cosa devo fare?
Ciao cambio cell. Da Android a iphone quindi devo cambiare la Sim con una nano Sim, come devo fare per conservare/trasferire le chat di Wa sulla nuova sim/nuovo cell.?
Grazie per info
Le chat vengono trasferite da dispositivo a dispositivo (perchè sono nella memoria del cellulare) e non da vecchia a nuova sim. Tramite il programma Whatsapp Transfer potrai trasferire senza problemi le chat dal vecchio android sul nuovo iPhone
Ho un solo numero e due telefoni, uno con Android e un iPhone, li uso entrambi e vorrei che le chat siano sempre salvate uguali sui due dispositivi come posso fare?
Proprio oggi ho cambiato gestore telefonico mantenendo Lo stesso numero di telefono ma ottenendo nuova scheda SIM che dovrò sostituire tra qualche gg.
Ho una chat sul wats app che non voglio perdere … Cosa devo fare… E possibile? Se la nuova SIM inserissi su un’altro celulare possibile che la chat non si cancelli anche se la ecc hai scheda sarà inutilizzabile?? Aiuto!!!
Se io cambio cellulare e utilizzo la stessa SIM in un altro cellulare, le conversazioni di whatsapp possono comparire sul vecchio telefono?
Si, potrebbero comparire se si utilizza un programma di recupero dati come Whatsapp Recovery.
Conviene cancellare definitivamente tutte le chat in memoria usando dei programmi come questo (per chi ha iPhone) http://www.whatsapprecovery.it/eliminare-definitivamente-messaggi-whatsapp-su-iphone/
O cambiato cellulare o attivato tutto però wazzap mi chiede di inserire un codice di 6 lettere e non so come fare potete aiutarmi grazie
Scusate devo cambiate telefono, ho fatto il backup di whatsapp, ma i contatti, specie i gruppi, rimangono oppure li perdo? Grazie
Avevo whatsapp su una sim che ho fatto scadere perchè in attesa di una nuova sim (e di un nuovo numero). Whatsapp andava cmq solo che ad un certo punto il mio vecchio numero è stato “riciclato” dal gestore telefonico e quindi dato ad un altro utente. Ora io sono stata ovviamente esclusa da whatsapp, ma questo nuovo utente si è trovato nelle mie chat…lasciando commenti poco piacevoli. Io credevo che quando si rimette in circolo un numero venisse ripulito dai collegamenti tipo whatsapp…com’è possibile che invece venga mantenuto il collegamento?
Come posso bloccare questa persona da fare commenti inopportuni nelle mie vecchie chat di gruppo?
Grazie per un vostro cortese riscontro
prima della scadenza doveva fare l’operazione del cambio numero.
Quello che può fare adesso è o farlo eliminare dai gruppi dall’amministratore o intimargli di lasciare i gruppi per violazione della privacy.
Quindi Whatsapp non prevede una cancellazione automatica quando il numero viene rimesso in commercio dall’operatore telefonico? Non sarebbe una cosa che andrebbe fatta per evitare comunque queste spiacevoli situazioni?
Non a caso esistono programmi che cancellano “definitivamente” i messaggi whatsapp che rimangono nella memoria del dispositivo, come questo ad esempio: http://www.softstore.it/ios-software/whatsapp-eraser/
È successa la stessa cosa a me, ma il nuovo possessore vede solo i gruppi o pure le atre chat di conversazione ?
Se cambiando operatore per tre giorni devo usare un numero provvisorio, posso continuare a usare WhatsApp con il numero precedente senza doverlo cambiare per tre giorni? Grazie
A me è caduto il telefono nell’ acqua e non è più recuperabile purtroppo.
In drive ho fatto il backup settimanale di tutto ma non sò come recuperare (se è possibile) contatti e chat.
E vorrei installare whats up nel nuovo telefono con una sim diversa dalla precedente con cui avevo whats up. E’ possibile tenere il VECCHIO numero per whats up? Perchè in realtà il codice di installazione viene mandato nel numero di telefono della sim che si sta utilizzando 🙁
Aiuto vi pregoooooooo
Se hai fatto il backup su Google Drive allora come si legge in questo articolo, nel momento in cui si installa WhatsApp su un nuovo cellulare Android, apparirà l’opzione per ripristinare i messaggi e i file dal tuo account Google Drive, in modo da poter ripristinare l’applicazione con tutti i suoi vecchi contenuti
Purtroppo non si può installare whatsapp tenendo il vecchio numero, se quella sim non è più disponibile.
Ho cambiato numero di telefono e ho dimenticato d togliere la foto dal profilo d whatsApp…ora con il numero nuovo mi sono accorto che è rimasta la foto sul vecchio profilo whatsApp…il numero non esiste più ma su whatsApp vecchio c’è ancora la foto come se esistesse ancora.Cosa posso fare?
Come recupero le conversazioni di whatsApp da un Window phone a un android? E’ possibile?
In caso di Windows Phone se non hai fatto un backup in precedenza non è più possibile recuperare i messaggi
Ho inserito la sim su un altro telefono e non mi fa accedere a whatsapp dice che il numero e usato su un altro telefono e mi chiede il codice di 6 cifre ….ma che codice vuole?
Ho il tuo stesso problema ..poi mi fa che devo aspettare due giorni!
Ho cambiato lo smartphone, mantenendo sempre lo stesso numero:
Sono riuscita a passare i dati dallo smartphone vecchio a quello nuovo e tutto ok, compreso WhatsApp!
Solo che avevo anche messo WhatsApp sul PC con il vecchio smartphone e sul PC e funzionava benissimo e adesso con il nuovo smartphone WhatsApp non me lo riconosce più, ho provato a disinstallarlo e a reinstallarlo, ma nulla non riesco più ad avere WhatsApp sul PC.
Forse il nuovo smartphone ha un codice diverso?
Oppure che cosa posso fare per riavere WhatsApp nuovamente anche sul mio PC?
Devo cambiare il telefono ma devo usare la stessa sim cosa posso fare x nn perdere i numeri su whatsapp compreso gruppi e numeri nn memorizzati
Salve, io mio problema è la memoria del telefono che pare non sia sufficiente, ho provato a eliminare qualcosa ma non basta. Temo non ci siano soluzioni
Ho cambiato cellulare perché il vecchio si è spento,ora questo nuovo Android anche lui,non riconosce la mia mail di gmail e mi dice che è un’altra.che fare.grazie.
Ho raggruppato i due numeri di telefono che avevo su un solo apparecchio a doppia SIM; per questo ho dovuto sostituire una delle due col formato “nano” pur mantenendo lo stesso numero. Ora però WhatsApp è rimasto (funzionante) sul telefono vecchio e non so come recuperare i contatti e le chat sull’apparecchio nuovo…
Buongiorno ,, due domande
1 ,, vorrei trasferire tutte le conversazioni su altro Samsung ,, non ricordo se avevo un nuovo di account, come faccio a ritrovarlo ?
2 ,, il nuovo Sumsung , per il momento, lo vorrei usare solo con Wi-Fi ,,
E’ possibile Avere momentaneamente WHATHAPP su entrambi i cellule ?
Spero essermi spiegata in modo comprensibile
Grazie e saluti
Loredana Gruppi
Ciao
ho cambiato telefono ed ho perso alcuni mesi di chat whatsapp perché l’ultimo salvataggio su drive è di luglio. C’è la possibilità di recuperare anche gli ultimi mesi ? il vecchio telefono però non si accende più.
grazie
Buongiorno,
chiedo gentilmente se è possibile recuperare le chat di WhatsApp avendo a disposizione solamente il numero di telefono. non è mai stato effettuato un backup e il cellulare non esiste più.
RingraziandoVi per l’attenzione, porgo cordiali saluti.
salve vorrei chiedere una informazione avendo un samsung android vorrei cambiare sim e farmi un nuovo account wtps la domanda è questa voglio farmi un numero nuovo per darli agli amici più stretti i vecchi amici possono vedere anche il mio numero nuovo?se non voglio comunicare che l’ho cambiato
Ciao
Se ripristino iphone e inserisco la Sim in un nuovo telefono, le chat si salvano sulla Sim che metto in questi nuovo telefono o vengono cancellate col ripristino del primo telefono?
buona sera..ho cambiato telefono e ho installato nuovamente whatsapp con lo stesso account gmail di sempre..ma i contatti sono spariti..credo di aver intuito che il problema sta nella memorizzazione della rubrica perchè in passato mi è già capitato e l’ho risolto importando i contatti sul dispositivo..ma questa vola niente..c’è qualcuno che sa dirmi cosa devo fare? grazie in anticipo
Salve.
Ho su Whatsapp chat importanti anche di lavoro che non posso perdere.
Il procedimento di trasferimento chat whatsapp da android ad iphon è sicuro?
Rimane cmq il backup in google drive eventualmente ripristinabile su altro android o una volta effettuato il passaggio i vecchi backup sono persi?
Grazie mille,
Elisa
Si, il backup rimane comunque in google drive.
Non c’è alcun rischio nel trasferimento da android a iphone.
Buongiorno, ho cambiato iPhone e ho fatto il backup del vecchio iPhone sul nuovo, tutto apposto tranne che per whatsapp che mi ha riportato a 6 mesi fa. Ho perso tutte le chat degli ultimi 6 mesi, ho guardato su impostazioni e tutto sembra apposto. Tra l’altro mi chiedo perché ritorno a 6 mesi fa? Non ho cambiato ne sim ne numero di telefono. Ho anche provato a riaccendere il vecchio iPhone ma anche lì whatsapp si è “aggiornato” a 6 mesi fa. Anche facendo il backup tramite whatsapp niente, ho anche disistallato e reinstallato l’app ma niente lo stesso. C’è un modo per ritrovare queste chat?
Anche io ho avuto un problema analogo. Facendo diverse ricerche alla fine ho scoperto che non avevo attivato il backup “automatico” e che l’ultimo backup (quello poi usato per il ripristino) era effettivamente di parecchi mesi prima.
Proverò adesso con Whatsapp Recovery a fare una scansione del vecchio cellulare, sperando che le chat siano ancora recuperabili…
Non posso visualizzare i gruppi dopo che avevo ripristinato
buongiorno il mio vecchio cellulare si è spento e non si riaccende più, come faccio a trasferire i miei dati in un altro telefono se il mio non si accende?
Se non hai fatto un backup su un servizio cloud come iCloud, Google Drive, ecc… purtroppo non si possono trasferire dati se quello sorgente non si accende…
Sono passata da iPhone ad Android e sono stata cancellata automaticamente da tutti i gruppi WhatsApp, come se fossi uscita da tutti di mia iniziativa, quando invece non avevo toccato nulla. Agli altri membri è apparso così. Sono stata reintegrata con gli amministratori che mi hanno aggiunto di nuovo e ora dopo qualche mese vorrei tornare all’iphone ma ho paura che mi succeda la stessa cosa, ovvero che mi faccia uscire di nuovo automaticamente; come posso fare? Grazie.
buongiorno, ieri si sono rotti i cristalli liquidi del mio telefono samsung j5 (quindi lo schermo non si vede ma risponde ai comandi ok google). ho tolto la sim e l’ho messa su un telefono vecchio. funziona tutto, ci sono le foto..ecc.
l’unico problema sono le chat (premetto che avevo fatto un backup un mesetto fa); le chat sono sparite: ho tutti i gruppi (sia nuovi che vecchi) con ancora le chat solo di anni fa e non quelle del telefono rotto. come faccio? io le voglio recuperare. secondo voi quando il telefono sarà aggiustato e reinserirò la sim sarà tutto come prima o si sarà cancellato tutto?
grazie in anticipo!
Buongiorno. Ho cambiato telefono ( da wiko a samsung) senza pensare di fare backup prima del cambio. Whatsapp è ripartito da zero e non so come fare x recuperare i messaggi precedenti. C’è un modo? Come? Grazie a chi mi saprà aiutare!
Di solito il backup su Google Drive avviene in automatico da parte di whatsapp.. hai usato lo stesso account google sul nuovo telefono?
Se non hai fatto backup in precedenza allora l’unica via è questa:
– innanzitutto disinstalla whatsapp dal nuovo telefono
– poi rimetti la scheda nel vecchio telefono, apri whatsapp e attiva il backup di whatsapp su Google Drive (andando in Impostazioni > Chat > Backup delle chat)
– infine rimetti la scheda nel nuovo telefono e installa whatsapp, al termine dell’installazione automaticamente ti chiederà se vuoi recuperare il backup fatto in precedenza
salve devo passare da uno smartphone microsoft con sistema operativo windows 10 a uno con sistema android ho già provato a spostare la sim e non mi trasferisce le chat di whatsapp. il back up di whatsapp sta nella sceda sd che ho regolarmente spostato sul nuovo telefono android, ma a nulla sreve. suppongo i due sistemi siano incompatibili. che fare? esistono esperti o sistemi per risolvere questo problema?
Purtroppo sono due sistemi incompatibili e non c’è modo di trasferire le chat tra quei due dispositivi
Salve! Sto passando da android a iphone! Ho chat importanti che non voglio assolutamente perdere! Come posso comportarmi? Posso lasciarle “ferme” nel vecchio cellulare e consultarle? Non mi interessa che si spostino per forza da cellulare a cellulare, per intenderci, ma che possa, in qualche modo, poterle leggere un seguito! Non so se mi sono spiegata! Perché ho come limpressione che si cancelli tutto!
Si, puoi lasciarle “ferme” nel vecchio cellulare… non vengono cancellate se attivi whatsapp sull’altro telefono.
Quando cambio telefono arriva sempre il messaggio ai miei contatti che è cambiato il mio codice di accesso whazap?
No, non arriva nulla
Buongiorno ho installato Whatsapp sul Tel di mio figlio registrato con il mio account Google il problema è che nella lista contatti Whatsapp appaiono tutti i miei contatti come posso cancellarli? Ho provato anche ad eliminare il mio account dal telefono ma i numeri rimangono… helpppp!!!!
Cambio cell.
Su vecchio cell avevo Sim con un numero e watsup con un altro numero.
Metto SIM nel telefono nuovo ma voglio watsup con lo stesso numero diverso dalla SIM che avevo sull’altro cell.
Come devo fare?
Grazie
Salve, se si cancella chat di whatsapp e poi si fa trasferimento dati da huawei a iPhone là chat è recuperabile? Avendo il cellulare vecchio dove avevo le chat senza la mia sim? Si possono recuperare chat anche se ora L account è con un altro numero?
Salve, se inserisco la sim in un nuovo cellulare,è possibile dal vecchio telefono rimasto senza sim,entrare in Whatsapp e vedere le chat online del nuovo?(essere spiati usando il vecchio dispositivo )
No, non è possibile
ho sempre la stessa sim ma un altro cellulare è possibile recuperare le conversazioni watshapp
Se cambio cellulare vedo i contatti bloccati su wuozzap? Come fare per non vederli?
se non ho più il vecchio telefono ma la sim posso recuperarer whtsapp mio
Ho cambiato telefono il telefono vecchio ora non ce l’ho più però la stessa Sim e l’ho messa nel telefono nuovo ma non mi appare il tuo nome le chat vecchie di WhatsApp come faccio a vederle senza il telefono vecchio
Purtroppo i dati sono salvati sul vecchio telefono, non sulla SIM
Se rimango con la stessa sim, e cambio telefono…. i contatti bloccati, si sbloccano automaticamente??? Chiedo?
Rimangono bloccati, perchè è sempre lo stesso account che viene attivato sul nuovo telefono.
Ho dovuto prendere momentaneamente un telefono provvisorio perchè il mio iphone è in riparazione. Considerando che sull’iphone non ho disinstallato l’app di whatsapp e non ho fatto il backup, se installo whatsapp sul telefono provvisorio rischio di perdere tutte le chat che sono nell’app installata sull’iphone?
No, le chat rimangono sul iPhone… ma se fanno un reset si perdono anche dal iPhone.
Ho cambiato telefono e sim, passando a nuovo operatore ma portando lo stesso numero. Ero convinta di aver fatto backup delle chat ma purtroppo a quanto pare non é stato fatto. Ora nel nuovo telefono non ho le chat, ma anche nel vecchio sono sparite, dove ho la vecchia sim che a breve sarà disattivata( perché ha stesso numero della nuova). C’è modo di recuperare? Non capisco perché sono sparite dal vecchio.