Fare il backup significa andare a creare una copia dei dati in modo da poterli ripristinare in caso di cancellazione accidentale o formattazione del dispositivo. Anche Whatsapp può essere sottoposto a backup (anzi è consigliabile farlo) ma spesso ci si accorge che il backup non è presente e nasce il problema di come recuperare le chat e gli allegati persi. Prima di capire come recuperare un backup Whatsapp su Android e come ripristinare le chat perse o cancellate, diamo uno sguardo a come si dovrebbe fare un backup di Whatsapp su dispositivi con sistema operativo Android (samsung, xiaomi, huawei, lg, nokia, ecc..)
Il metodo ufficiale per fare backup Whatsapp su Android è quello che prevede l’uso di Google Drive. Così come su dispositivi iOS viene usato iCloud, sui cellulari Android è Google Drive il servizio che consente di salvare vari tipi di dati, tra cui anche le chat e allegati whatsapp.
Ecco come si fa un backup di Whatsapp su GOOGLE DRIVE:
Step 1. Sblocca il tuo cellulare apri l’app WhatsApp.
Step 2. Clicca in alto a sinistra sui tre puntini per accedere a Impostazioni > Chats > Chat backup.
Step 3. Seleziona un account Google su cui vuoi fare il backup dei messaggi Whatsapp. Oppure clicca su “Aggiungi account” se non ce l’hai e vuoi crearne uno subito.
Step 4. Infine clicca su Back up per procedere al backup e anche attivare il backup automatico sotto connessione Wi-Fi
Una volta che hai eseguito e attivato il backup di Whatsapp su Google Drive potrai stare tranquillo perchè in caso di cancellazione delle chat o di cambio dispositivo potrai facilmente recuperare tutti i dati. Nel caso ad esempio di cambio telefono, ti basterà seguire questi semplici 3 passaggi per recuperare tutti i dati Whatsapp dal backup di Google:
Step 1. Accedi al tuo nuovo cellulare e assicurati che su di esso sia già impostato lo stesso account Google che hai usato per fare i backup sul vecchio cellulare
Step 2. Installa ed apri WhatsApp . Effettua prima la verifica del numero (assicurati che sia lo stesso usato sull’altro cellulare). Subito dopo apparirà una schermata che ti dice di aver trovato un backup su Google Drive e che puoi ripristinarlo.
Step 3. Clicca su “Ripristina” per recuperare tutte le chat e allegati da quel backup e portarli sul tuo nuovo telefono.
Ora che sai come fare un backup di Whatsapp su android possiamo anche cercare di capire come fare a recuperare dati di Whatsapp da un backup che non riesci più a ripristinare o che hai cancellato. La seguente procedura è valida anche per recuperare chat Whatsapp direttamente dalla memoria interna del telefono, nel caso tu abbia cancellato dei messaggi e non hai un backup recente per recuperarli. Il programma che consigliamo di usare si chiama FoneLab Android.
Step 1. Scarica FoneLab Android
Scarica questo programma per Windows o Mac (dai pulsanti seguenti) e installalo sul computer.
Step 2. Collega il dispositivo Android al computer
Ecco l’interfaccia principale di Fonelab Android:
Clicca sulla funzione Android Data Recovery e il programma ti chiederà di collegare il cellulare al computer tramite cavetto USB.
Step 3. Attiva modalità USB Debug sul tuo NEXUS
Prima di fare la connessione Android-computer via USB, sul tuo cellulare Android accedi alle impostazioni e attiva l’opzione DEBUG USB, indispensabile per far comunicare cellulare e computer. Solitamente occorre andare in Impostazioni –> Info Telefono –> cliccare 7 volte su “Numero serie” o “Versione build” fino a quando appare avviso “Sei uno sviluppatore”. A questo punto ritorna in Impostazioni –> Opzioni Sviluppatore e potrai attivare l’opzione Debug USB.
Dopo aver attivato il Debug USB, collega il tuo cellulare al computer e verrà sicuramente rilevato da FoneLab.
Step 4. Recupera dati Whatsapp
Prima della scansione dovrai selezionare il tipo di dati da ricercare, nel nostro caso “Whatsapp”:
Avvia la scansione e al termine potrai vedere tutti i messaggi e gli allegati di Whatsapp ancore memorizzati nel dispositivo. Tra questi ci saranno anche messaggi che avevi cancellato ma che risultano ancora recuperabili. Scegli i messaggi da recuperare e clicca su RECOVER per salvarli sul tuo computer.