Recuperare Chat Whatsapp Eliminate su Android (con e senza ROOT)

Come fare il backup di tutte le chat WhatsApp di iPhone e iPad sul computer senza iTunes
FoneTrans – iOS Transfer

Recuperare Chat Whatsapp Eliminate su Android (con e senza ROOT)

Molti utenti in possesso di un cellulare Android (Samsung, HTC, LG, Motorola, HUAWEI, ecc..) si chiedono se è possibile recuperare e leggere i messaggi WhatsApp dopo che sono stati eliminati dal telefono, es dal Samsung Galaxy S21, S20, S10, S9, S8, S7, S6, Samsung Wave, XIAOMI, REDMI, Samsung Ace, HTC One, LG G6/G7/G8,  HUAWEI, Sony Xperia, Google Pixel, Galaxy Note,  ecc… Purtroppo capita spesso di cancellare un messaggio importante che conteneva testo importante oppure qualche numero di telefono, promemoria, indirizzo o dettagli finanziari. In realtà i messaggi (sia quelli SMS che quelli inviati tramite l’app di WhatsApp) non vengono immediatamente eliminati dalla scheda SIM o dalla memoria del telefono quando vengono cancellati. E’ quindi sempre possibile il loro recupero grazie a degli strumenti professionali.

Nel caso di chat WhatsApp eliminate su Android, l’unico software in grado di aiutarti è un Android WhatsApp Recovery, software progettato per scansionare la memoria del telefono alla ricerca delle conversazioni WhatsApp eliminate ma ancora recuperabili. Oltre alla chat testuale, questo tool consente anche di recuperare gli eventuali allegati alla conversazione, come foto, video, ecc… Ecco qui di seguito le due migliori soluzioni che ti invitiamo a provare:

#1. UltData per Android (recupera senza permessi di ROOT)

#2. Fonelab for Android (richiede permessi di ROOT su Android)


 

#1: Recuperare Messaggi WhatsApp su Android (senza ROOT)

UltData per Android è sicuramente il miglior software per chi vuole fare recupero dati WhatsApp da dispositivi Android senza ROOT. E’ davvero molto semplice da usare ed ha un elevato tasso di successo nel recupero dei file come chat WhatsApp, allegati WhatsApp, recupero foto senza root, video, contatti, registro chiamate, ecc.

Ecco come funziona:

Step 1: Per iniziare scarica e installa il programma sul tuo PC Windows.

Step 2:  Dopo l’installazione apparirà la seguente interfaccia principale:

Step 3: Scegli la modalità “RECOVER WHATSAPP DATA” e poi collega il cellulare Android al computer tramite cavo USB. Sul dispositivo Android dovrai attivare il DEBUG USB (dalle impostazioni):

Guarda lo schermo del telefono perché dovrai cliccare su “Consenti” per accettare la comunicazione tra computer e telefono.

Step 4: Scansione

Il programma avvierà la scansione alla ricerca dei messaggi cancellati.

Step 5: Alla fine della scansione scegli i messaggi Whatsapp ed allegati che vuoi recuperare e clicca su RECOVER per salvarli sul tuo computer

Ecco un video che mostra come fare il recupero delle chat whatsapp su Android con UltData:

 

 

#2: Recuperare Messaggi Whatsapp su Android (con ROOT)

Se hai un telefono Android su cui è possibile abilitare i permessi di root allora Scarica Whatsapp Recovery per Android sul tuo PC Windows dal pulsante seguente:

download_windows

Se hai un computer MAC OSX invece puoi scaricare il programma da questo link.

Guida: Come recuperare chat whatsapp eliminate su Android (con permessi di root)

Passo 1. Evita di usare il telefono per evitare di sovrascrivere i dati ancora recuperabili

Per aumentare le probabilità di recuperare tutte le chat di whatsapp eliminate, è meglio smettere di utilizzare il telefono in modo da non salvare altre informazioni che potrebbero andare a cancellare definitivamente i messaggi ancora presenti nella memoria.

Passo 2. Collega il dispositivo Android al computer

Fai doppio clic sull’icona del programma sul tuo computer per installarlo e lanciarlo. Dalla schermata iniziale del programma accedi alla funzione Android Data Recovery

Si aprirà quindi la finestra principale che ti chiederà di collegare il telefono Android al PC via USB.

Passo 3. Attiva il debug USB sul tuo telefono Android

Se non è già attiva l’opzione Debug USB, questo programma vi chiederà di farlo. Ci sono diversi modi per attivare il debug USB in base alla versione del sistema operativo Android installato sul tuo cellulare:
1) Per Android 2.3 o versioni precedenti: Vai in “Impostazioni” <Fai clic su “Applicazioni” <Clicca “Sviluppo” < Selezione “Debug USB”
2) Per Android 3,0-4,1: Vai in “Impostazioni” < Fai clic su “Opzioni sviluppatore” < Seleziona “Debug USB”
3) Per Android 4.2 o più recente: Vai in “Impostazioni” < Fai clic su “Info Dispositivo” (o Info Telefono)< Tocca “Numero Build” (o Numero Serie) più volte fino a quando appare la nota: “Tu sei in modalità sviluppatore” < Poi vai indietro in “Impostazioni” < Fai clic su “Opzioni sviluppatore” < Attiva “debug USB”

Dopo di ciò potrai selezionare la voce “Messaggi & Allegati Whatsapp” se vuoi recuperare dal telefono solo i messaggi e i relativi allegati di Whatsapp.

Seleziona “Whatsapp” e clicca su NEXT. Dai un’occhiata allo schermo del tuo cellulare perchè il programma potrebbe richiedere l’installazione di alcune app sul telefono, app utili per ottenere i permessi di ROOT (permessi a volte indispensabili per accedere alla memoria del telefono e recuperare i dati)

Passo 4. Avvia scansione del telefono

Una volta che il software rileva il tuo telefono clicca su “NEXT” per avviare la scansione vera e propria.

Al termine della scansione tutte le conversazioni di whatsapp verranno elencate nella cartella “Whatsapp” presente sulla barra laterale di sinistra. Scegli le chat da recuperare e infine clicca su “Recupera” per salvarle sul tuo PC in un file di formato HTML.

NB: Se il programma non riesce a trovare nessun dato per Whatsapp significa che è indispensabile abilitare i permessi di ROOT sul tuo telefono. Fai delle ricerche su GOOGLE per trovare il metodo migliore per eseguire il ROOT in base al modello del tuo cellulare Android (e versione del sistema operativo). Se non riesci in nessun modo a ottenere questi permessi allora leggi la soluzione seguente.

I due metodi descritti sopra sono funzionanti al 100% e ti consentono di vedere e leggere messaggi eliminati da Whatsapp anche da parecchio tempo. Ovviamente la probabilità di trovare messaggi cancellati e ancora recuperabili è tanto maggiore quanto prima si tenta di fare il recupero. Infatti più passa il tempo e maggiori sono le probabilità che quei dati cancellati vengano sovrascritti da altri e quindi vengano rimossi in modo definitivo dalla memoria del dispositivo Android.

 

120 Comments

  1. baby ha detto:

    Help! Ho cambiato cellulare ma non il numero. Oltre ad aver perso alcuni contatti i messaggi delle chat si sono ripristinate solo fino al 30/01/2016. Come faccio a recuperare le seguenti che mi srrvono ? Graxie Baby

  2. bluesk ha detto:

    Ho cancellato una chat in cui mi davano un numero di cell. Ho un i phone. Ho fatto la scansione ma non risulta tale chat come mai? è di questo mese

  3. Gaspare ha detto:

    salve, vorrei sapere se cambiando numero ma usando lo stesso cellulare vengono salvate le chat su WhatsApp.grazie

  4. MANOLA ha detto:

    E’ POSSIBILE RECUPERARE CHAT WHATSAPP (INSTALLATO SU PC) DISINSTALLATO PER ERRORE

  5. assa ha detto:

    sony xperia z3 aggiornato android 6.0.1
    Ho seguito tutte le procedure più volte ma arriva alla schermata in cui indica come consentire i debug USB e poi non mi consente di proseguire nonostante sia spuntata la casella corretta.

  6. Maria Ieva ha detto:

    Salve, io vorrei recuperare una chat ma con tutti i messaggi da ottobre 2016…so che è difficile… Ma cmq possibile???? Grazie

  7. Max ha detto:

    Salve, secondo la
    Vostra esperienza è possibile recuperare chat WhatsApp che sono andate cancellate con ripristino ai dati di fabbrica circa 18 mesi e nel frattempo il cell è stato utilizzato quotidianamente?
    Grazie mille

    • admin ha detto:

      Missione quasi impossibile ma una scansione la farei ugualmente (tanto è gratis fare la scansione col programma)

  8. stefano ha detto:

    salve ho letto che per fare il recupero il programma effettuerà il root del telefono e subito dopo lo eliminerà…. la mia domanda è questa: se il programma mi fa il root al telefono mi cancella tutto? Ho letto che per fare il root il telefono viene azzerato….

    • admin ha detto:

      No, il root non azzera il telefono e non cancella alcun dato… esso non fa altro che abilitare i permessi per l’accesso alla memoria del telefono.

  9. Laura ha detto:

    Ho un samsung galaxy s7 e non riesco a procedere dopo aver attivato e debug USB. Come posso risolvere?

  10. Gessica ha detto:

    E possibile fare tutto da cell? Android

  11. silverw ha detto:

    posso recuperare chat wapp da cell samsung galaxy core2 ?

  12. fabrizio ha detto:

    HELP! Il mio telefono è rimasto bloccato e non torna alla normalità

  13. Matilde ha detto:

    Salve, ho un Samsung S5, l’analisi del disposiivo si blocca a 90%. Si può risolvere?

  14. alessandro ha detto:

    vorrei sapere con certezza se sia possibile recuperare chat di whatsapp di 2 settimane fa cancellate e non presenti su ultimo backup con il programma pro.

    • admin ha detto:

      La certezza la puoi avere solo se scarichi la versione DEMO del programma e fai una scansione.

      • alessandro ha detto:

        ho scaricato la versione demo,ma visibile solo quelle gia presenti e non cancellate e mi dice di acquistare la pro , ma acquistata ho la certezza??

  15. Alessia ha detto:

    Buongiorno, vorrei sapere se fosse possibile recuperare le chat nonostante si siano cancellate proprio dalla memoria interna del telefono per errore

    • admin ha detto:

      Si è possibile

      • Sam ha detto:

        Cristian…
        Vorrei capire se la mia ragazza ha cancellato un messaggio su una chat di whatsapp sul suo telefono Android grazie

  16. […] Se non è presente nemmeno un backup locale allora l’ultima possibile soluzione si chiama Dr.Fone Toolkit per Android, che è un programma in grado di recuperare dati Whatsapp cancellati su Android. […]

  17. Daniele ha detto:

    Buongiorno, volevo gentilmente sapere se è possibile recuperare le chat da un backup “danneggiato”, ovvero che nonostante sia presente sia nella memoria del telefono, sia su google drive, nel momento del ripristino si blocca e compare il messaggio “impossibile recuperare le chat da questo backup”.
    Grazie in anticipo.

  18. luca ha detto:

    vorrei recuperare una conversazione sul mio asus….ho scaricato drfone ma il mio telefono non risulta in elenco….come fare?

  19. Salvo ha detto:

    Salve dovrei recuperare i messaggi che ho cancellati

  20. tas ha detto:

    ciao io ho le chat del 2017 si possono ripristinare quelle del 2016 non ho mai cambiato cell tutto 2016-2017

  21. salvo ha detto:

    salve il telefono e stato formattato, e’ possibile recuperare le conversazioni Whatsapp?

    • admin ha detto:

      Si, ma non è detto che siano tutte recuperabili

  22. Elena Carlotti ha detto:

    Ciao.. su una chat di due anni improvvisamente ritrovo solo la conversazione degli ultimi 20 giorni. Solo su questa chat, tutte le altre chat sono complete.
    Non ho cancellato nulla ne fatto cose particolari, la domanda è: può essere stata cancellata dall’altro utente quindi non vedo più nemmeno io la chat? Mi sembrerebbe parecchio strano.. Grazie.

    • admin ha detto:

      No, non può essere stata cancellata dall’altra persona…

  23. Roberto ha detto:

    Salve come posso recuperare dei messaggi su Whatsapp cancellati oltre 2 mesi fa

    • admin ha detto:

      Fai una scansione col programma descritto nell’articolo…

  24. paola ha detto:

    Buonasera. Un anno fa, per errore ho eliminato il backup delle chat di whatsapp dal mio telefono e ho perso moltissimi ricordi. pensa sia possibile recuperarli? Grazie mille

    • admin ha detto:

      Difficile ma non impossibile. Usa la versione di prova gratuita del programma per capire se quelle chat sono ancora in memoria.

  25. Antonella ha detto:

    Buonasera, ho necessità di recuperare alcuni messaggi di WA, cancellati circa 2 mesi fa, ma il mio telefonino Samsung S2 si è spento e non dà più segni vitali. Posso recuperarli attraverso un altro telefono?
    Grazie mille.

    • admin ha detto:

      Purtroppo se il telefono non si accende non è possibile recuperare quei messaggi

  26. Bruno ha detto:

    salve ho un s9 Samsung e vorrei recuperare delle chat WhatsApp cancellate per sbaglio
    il telefono funziona perfettamente ma la scansione si blocca al 50% come posso risolvere?
    il telefono non è root
    grazie

  27. Pompeo ha detto:

    Ho un huawei p8 lite, si accende e funziona bene, aveva un problema al connettore usb e stato riparato e adesso quando lo collego carica normalmente. Ho cambiato numero e telefono, volevo utilizzare il vostro software per cercare di recuperare messaggi,e foto, però quando lo collego alla porta USB del PC non succede nulla, credo che la riparazione non è stata fatta bene. È possibile collegarlo in Wi-Fi e provare a fare la scansione con il vostro Software? Grazie.

    • admin ha detto:

      Purtroppo la scansione è fattibile solo con collegamento USB

  28. Paolo ha detto:

    Salve, possiedo un samsung s9 vorrei recuperare le chat cancellate ho eseguito tutto come indicato ma non mi fa vedere le chat cancellat! Il programma esegue la scansione ma le chat cancellate proprio non le mostra Help

  29. Benny ha detto:

    Mi hanno mandato un msg whatsapp mentre il mio telefono era spento, quando ho riacceso il telefono mi è comparsa la notifica che il msg era stato eliminato. Crede sia possibile recuperarlo?

  30. Laura ha detto:

    Salve … vorrei recuperare una conversazione con mio marito di settembre ottobre 2019 … gli avevo inviato un cod di una carta ke purtroppo a oggi nn trovo piu nella mia rubbrica ed è importante riavere quella conversazione x evitare tt un giro di documenti vari in posta e inps … vi prego aiutatemi le ho provate tt HELP

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *