Recuperare File Audio Cancellati su Android

Recupero Dati Whatsapp su Android
Recupero Dati da Samsung Galaxy con Display Rotto

Recuperare File Audio Cancellati su Android

Una tipologia di file che spesso sottovalutiamo e che abbiamo memorizzato sul nostro smartphone o tablet Android è sicuramente quella dei file AUDIO. In questa categoria rientrano tutte le registrazioni Audio che facciamo e tutte le canzoni che abbiamo salvato sul dispositivo.

Se hai cancellato una registrazione audio o la tua libreria musicale dal dispositivo Android, e sei alla disperata ricerca di una soluzione per recuperare questi files, qui di seguito segnaliamo due potenti programmi in grado di recuperare file AUDIO cancellati da dispositivi Android anche in ASSENZA di backup. Potrai recuperare registrazioni e files musicali cancellati dalla memoria interna o esterna del tuo Samsung, HTC, Huawei, LG, Motorola, Lenovo, Asus, OnePlus, Sony, ZTE, Nexus e tanti altri.

Soluzione n.1: Recuperare Audio con UltData per Android

UltData per Android è il nome del miglior programma di recupero dati per Android. Grazie a questo software (compatibile con PC Windows) è possibile recuperare file audio persi o cancellati da dispositivi Android (Samsung, Huwei, Xiaomi, LG, Motorola, Nokia, Wiko, ecc..). A differenza di altri programmi simili, questo è l’UNICO in grado di recuperare dati da dispositivi Android senza avere i permessi di ROOT. Ecco come funziona.

Passo 1. Scarica e installa UltData per Android sul tuo PC Windows dal link seguente.

Dopo l’installazione vedrai questa interfaccia principale:

Passo 2. Collega dispositivo Android al PC tramite cavo USB

Dopo aver collegato cellulare Android al computer via USB, sul cellulare dovrai andare nelle impostazioni e attivare il Debug USB (ti basterà seguire le indicazioni grafiche sul programma)

Sullo schermo del telefono dovrai confermare l’attivazione di questa impostazione.

Passo 3. Scegli tipo di dati da recuperare

Una volta che il cellulare viene rilevato da UltData, potrai scegliere il tipo di dati da recuperare. Clicca prima su Recover Lost Data e poi seleziona AUDIO se vuoi recuperare tutti i file audio cancellati dal dispositivo

Passo 4. Avvia scansione e recupera file audio cancellati

Clicca su START per avviare la scansione alla ricerca delle chiamate cancellate. Al termine della scansione potrai vedere tutto quello che il programma ha trovato in memoria. Seleziona ciò che ti interessa e poi procedi al recupero (salvataggio sul computer)

 


Soluzione n.2: Come Recuperare File Audio su Android con FoneLab

Se non hai fatto alcun backup, scarica il programma Fonelab Android Recovery in versione DEMO gratuita dal link seguente (per PC Windows):

Step 1. Installa ed avvia Android Data Recovery

Scarica Fonelab Android Data Recovery sul tuo computer. Dopo l’installazione vedrai la seguente schermata iniziale con la finestra che indica che stai usando una versione trial. Clicca su “FREE TRY” per continuare l’uso del programma e capire se i tuoi FILE AUDIO sono ancora nella memoria.

Step 2. Collega smartphone/tablet Android al computer

Collega il tuo smartphone/tablet Android al comptuer tramite cavo USB e attendi fino a quando viene “letto” sia dal computer che dal software.

Step 3. Attiva USB Debug sul dispositivo

Per procedere è necessario attivare il debug USB sul Android, è una opzione che permette di far comunicare correttamente il software con la memoria interna del cellulare Android.

Dopo aver attivato il Debug USB, il dispositivo verrà rilevato dal programma e sullo schermo apparirà un avviso di autorizzazione. Clicca su OK per procedere con la scansione della memoria.

Step 4. Filtra il tipo di file da ricercare

Prima della scansione dovrai decidere quali tipi di file ricercare. Nel nostro caso seleziona l’icona AUDIO e poi premi in basso su Next per ricercare tutti i files e documenti cancellati dal tuo Android. Se i file audio (memo vocali, registrazioni o canzoni) che cerchi sono stati in passato ricevuti o inviati tramite Whatsapp seleziona anche le voci “Whatsapp” e “Whatsapp Attachments” per fare anche un recupero dati da Whatsapp.

Step 5. Recupero FILE AUDIO su Android

Al temine vedrai la schermata del programma con in anteprima tutti i dati trovati. Clicca sulla sinistra su AUDIO per vedere tutti i files di questo tipo trovati nella memoria.

Seleziona i files audio da esportare sul computer e infine clicca in basso a destra su RECOVER per procedere al loro salvataggio.

21 Comments

  1. Tauland ha detto:

    Recuperare registratori cancellati

    • Miki ha detto:

      Ancche io avevo delle registrazioni vitali. Tutte recuperate con successo con questo Fonelab…

  2. egidio ha detto:

    grazie, ho recuperato file molto importanti!

  3. Marco ha detto:

    Per poter procedere al RECOVER mi segnala che è necessario avere la versione a pagamento.

    • mobilerecovery ha detto:

      Si, il recupero e salvataggio dei dati avviene solo dopo l’acquisto della licenza

  4. maria ha detto:

    il mio lg k8 2017 non si connette in nessun modo

    • mobilerecovery ha detto:

      Assicurati di attivare il debug USB su di esso

  5. su ha detto:

    e quanto si paga? ho delle registrazioni da recuperare. TKs

    • mobilerecovery ha detto:

      Fai prima una scansione con la versione demo gratuita del programma. Se dopo la scansione vedi le registrazioni che stai cercando clicca sull’icona dell’acquisto per vedere il prezzo e procedere.

  6. Valentina ha detto:

    È possibile recuperare lo stesso un file audio dopo che sul cellulare è stato installato un nuovo programma che è stato la causa della cancellazione del file

  7. Francesca ha detto:

    Ho cambiato Cel già da mesi. Sul vecchio Cel avevo in una chat wathsap tre file audio importanti. In qyesti mesi e Dopo parecchi mesi che non accedevo al vecchio cel, ho cercato di recuperarli percHe mi servivano, nonostante la chat sia ancora presente e veda la presenza dei file audio, qyando ci clicco su non me li riproduce percHe non più presenti nella memoria interna. Lo stesso se tento di inoltrarli. Ovviam non ricordo quando per errore li avrò cancellati. Si possono ancora recuperare?

  8. Marinella Sorbera ha detto:

    Buongiorno,ma è possibile recuperare un audio eliminato dalla memoria interna del tablet?

  9. cuono ha detto:

    la versione trial non mi fa scaricare i file recuperati, come posso fare?

    • mobilerecovery ha detto:

      Bisogna necessariamente acquistare la licenza del programma per procedere al salvataggio e recupero dei file

  10. Maria ha detto:

    Una volta apparse le registrazioni perse come faccio a capire quale sia quella giusta che mi serve recuperare se non me le fa sentire?

  11. Michele Emanuele ha detto:

    Con l’acquisto della licenza, vengono recuperati tutti i file audio- registrazioni? Nella versione gratuita, riesco a visualizzare sono 6. In attesa di risposta, vi ringrazio di cuore.

  12. Giulia ha detto:

    Posso recuperare anche l’elenco delle registrazioni dell’app registratore vocale,che ho erroneamente cancellato dall’archivio del cellulare?
    Se si come mi informo sull’acquisto della licenza?
    Aspetto una risposta grazie in anticipo.

    • mobilerecovery ha detto:

      Basta fare una scansione per vedere tutti i dati ancora recuperabili dalla memoria

  13. Ananas ha detto:

    È possibile recuperare una registrazione vocale che risulta danneggiata?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *