Hai un cellulare Samsung Galaxy con schermo rotto, ad esempio appare tutto nero anche se il dispositivo risulta acceso? Vorresti provare a recuperare dati da esso, in particolar modo provare a recuperare le chat Whatsapp salvate nel dispositivo?
Esistono oggi due programmi in grado di accedere alla memoria del Samsung, anche se questo risulta con schermo rotto o tutto nero, e questi tool sono Dr.Fone per Android e Fonelab per Android.
Per quanto riguarda il primo programma ti invitiamo a leggere la guida seguente: come recuperare dati da Samsung con schermo rotto
Qui di seguito invece vogliamo mostrare come provare a estrapolare, recuperare chat whatsapp da Samsung con schermo rotto utilizzando il programma Fonelab per Android.
Ecco qui di seguito i passi da seguire:
Passo 1. Scarica e installa Fonelab Android sul tuo PC Windows
CLICCA QUI per scaricare il programma e procedere all’installazione.
Schermata principale del programma:
Clicca su “Free Try” per usare la versione trial del programma e capire se il tuo Samsung Galaxy è supportato dal programma
Passo 2. Accedi alla funzione “Broken Android Phone Data Extraction”
Vedrai apparire questa finestra:
Collega il Samsuung Galaxy al PC tramite cavo USB e clicca sul pulsante START nel programma. Ti verrà chiesto di indicare il modello preciso del Samsung Galaxy:
NB: Se il modello del tuo Samsung Galaxy non appare nel menu a tendina vuol dire che non è ancora supportato e quindi non puoi procedere con il recupero dei dati.
Passo 3. Metti il tuo Samsung in “download mode”
Se il tuo cellulare è compatibile col programma ti verrà chiesto di metterlo in “Download Mode” seguendo attentamente le indicazioni che appariranno scritte sul programma
Passo 4. Scansione e recupero chat whatsapp
La scansione partirà non appena il Samsung viene messo in modalità download. Dopo tale scansione potrai vedere tutti i dati memorizzati nel cellulare e procedere al loro recupero, ossia al loro salvataggio sul computer.
Nel caso di Whatsapp accedi alla relativa cartella (dalla sinistra) e poi procedi a copiare tutti i messaggi (e allegati) sul tuo PC.
7 Comments
Whats App risulta essere collegato ad un vecchio smartphone NGM distrutto e da google play mi dice installato su tale t6elefono e non riesco a passarlo su un Samsung s3 mini.
Come posso procedere?
Strano… whatsapp rimane al massimo collegato alla SIM ma non al telefono su cui era installato.
Funziona solo con cellulari Samsung o supporta anche gli altri dispositivi Android come LG, HTC, Huawei, ecc…?
grazie per la risposta
Supporta alcuni modelli Samsung e LG al momento. Col tempo verranno aggiunti anche altri modelli.
In alternativa è possibile provare ad attivare il debug USB con cavo OTG, se il dispositivo supporta tale tecnologia. Una volta attivato il debug usb si può usare il programma per recuperare le chat dal telefono con schermo rotto.
Dopo aver recuperato i messaggi, come li trasferisco sul nuovo dispositivo?
Ho un Samsung S6*con display rotto. Volevo sapere se sostituendolo trovo la chat di WhatsApp fino al giorno i dati cui si é rotto anche se l’ultimo backup é precedente e se nel frattempo é stato installato su un tuo telefono grazie
Ho un Samsung a52 a cui si è rotto lo schermo. È rimasto acceso e non riesco a spegnerlo. Quando provo ad attivare whatsapp sul muletto su cui ho trasferito la sim mi chiede il codice che ha mandato all’altro telefono, che non posso leggere perché ho lo schermo rotto. Ho provato a scollegare il wifi trasferendo la sim sul muletto e quindi lasciando il telefono rotto senza connessione ma continua uguale. Suggerimenti? Grazie.