Le notifiche Whatsapp sono fondamentali perchè consentono di leggere tempestivamente i messaggi che ci arrivano per poter rispondere prontamente. Purtroppo potrebbe capitare che le notifiche whatsapp non funzionano a dovere e solo accedendo all’app si vedono poi arrivare tutti i messaggi non letti.
Come risolvere il problema delle notifiche Whatsapp quando non arrivano? In realtà bisogna controllare solo un’opzione nel telefono e che si chiama “Mostra notifiche” che in realtà dovrebbe essere attivata di default.
Se comunque non arrivano le notifiche di WhatsApp quando c’è un nuovo messaggio, conviene andare a verificare nelle impostazioni dell’app che tutto sia OK. Qui di seguito vediamo come verificare l’opzione “Mostra notifiche” di Whatsapp su cellulari Android.
Step 1. Vai in “Impostazioni” e cerca “Applicazioni“.
Step 2. Ceca WhatsApp e fai tap su di esso
Step 3. Verifica che in corrispondenza di “Notifiche” ci sia scritto “consentite, come si vede nella figura qui sotto. In caso negativo imposta su “consentite” per ripristinare il funzionamento delle notifiche di whatsapp.
Nota: Per alcuni cellulari Android devi andare in “Impostazioni” > “Gestione Applicazione“.
Questi semplici passi funzionano anche quando si desidera disattivare le notifiche da altre applicazioni sul tuo Android se si pensa che siano troppo fastidiose. Basta deselezionare l’opzione “Mostra notifica” e potrai sbarazzarti delle fastidiose notifiche che appaiono sulla schermata Home del tuo telefono.
Se questo non risolve il problema, allora ti consigliamo di verificare le impostazioni seguenti.
Per verificare o attivare il suono e le vibrazioni per le tue notifiche:
Come mostrato nella figura, assicurati di avere impostato correttamente un Tono delle notifiche (suoneria). L’opzione di vibrazione consente invece di impostare la lunghezza della vibrazione.
L’opzione notifica a comparsa consente di mostrarti una finestra del messaggio WhatsApp che hai ricevuto sulla tua home del telefono.
Infine devi controllare che l’opzione Usa notifiche a priorità alta sia ABILITATA.
Un altro possibile motivo per cui non ricevi le notifiche di WhatsApp è perché hai disattivato l’audio di quella persona o del gruppo. Forse hai disattivato le notifiche WhatsApp di quell’utente e hai dimenticato di riattivare l’audio.
Questa opzione vale sia per gruppi che singole chat. Apri la chat individuale o di gruppo e tocca i tre punti in alto a destra. Tocca ATTIVA NOTIFICHE e sei a posto.
Ci sono molte cose che potresti dare per scontate, e una di queste cose è la tua connessione Internet. A seconda del gestore di telefonia mobile che hai, dipenderà dalla stabilità della tua connessione Internet. Dovresti anche assicurarti che i tuoi dati mobili siano attivi.
Su Android Oreo, c’è un’opzione che devi abilitare per consentire a WhatsApp di funzionare in background. Se questa opzione è disattivata, ciò potrebbe spiegare perché non ricevi le notifiche.
Per attivare questa opzione, vai a:
Se hai attivato una funzione di risparmio energia, potresti ricevere le notifiche in ritardo. Vai nelle impostazioni delle connessioni -> Wi-Fi -> Avanzate e verifica che non sia attiva la modalità di risparmio energia
14 Comments
non mi è servito a nulla questo suggerimento perché era troppo ovvio
Sono d’accordo con Loredana… inutile quanto ovvio… il problema non è così facilmente risolvibile… non con in Iphone!!!
Ho provato di tutto ma non mi vengono fuori se non vado sull applicazione
Non arrivano solo da un contatto, ma non è bloccato né silenziato…come mai? Per altri arrivano perciò direi sia ben impostato
io ho lo stesso problema , ma non ho ancora risolto
Non mi esce al quadro del cellulare l’insegna del messaggio in arrivo di WhatsApp
Ma io ho IPhone e il mio problema è che non ricevo le notifiche quando il cellulare è in stand-by (monitor spento) … se è acceso tutto ok …. ho controllato tutte le impostazioni ma niente
stesso problema Marco. Hai per caso risolto? Io da pochi giorni riscontro questo problema e le ho provate tutte. Ora disinstallerò l’app ….ho iPhone
Galaxy j5 stessi problemi. Notifiche arrivano solo quando apro whatsapp. Fino a 1 mese fa andava tutto bene. Ho seguito tutti i suggerimenti trovati, ma non ho risolto niente. Cerco aiuto. Grazie
Io l’ho risolto in questa maniera, ogni altro metodo è stato inutile:
-impostazioni
-app
-app
-cliccare sui tre puntini in alto a destra
-accesso speciale
-ottimizzazione batteria
-selezionare tutte le app e mettere “non consentita” in corrispondenza di whatsapp
Il mio Android non prevede le funzioni da te descritte. Comunque grazie.(non ci sono i tre puntini in corrispondenza delle app.) Ho provato anche a disinstallare e poi ricaricare app. con relativo backup, non è servito a niente.
Ciao s tutti, stamattina ho disattivato una conversazione per 1 settimana, ma poco fa non mi è spunatato più il bollino che avevo disattivato la chat,ma le notifiche dei messaggi non sono arrivate lo stesso nonostante si fosse attivata la chat da sola….vi è mai successo, rispondete perr favore. GRAZIE
su android 10 ora aggiornato alla 11 si samsung s20 la notifica a comparsa dice: con questa versione di android non è attivabile…
come si puo ovviare
Ho risolto in questo modo: Impostazioni>Batteria>Risparmio energetico app>Chiudi app dopo il blocco schermo>Non chiudere WhatsApp. Purtroppo questa app è una di quelle che consuma in maniera intensa la batteria e dovete escluderla dal risparmio energetico se volete ricevere le notifiche