Notifiche Whatsapp non arrivano?

6250a5c758f18abdca38ff1fe3cbd346e934b526
Come cambiare numero Whatsapp
31/07/2016
screenshot
Come Scaricare Foto da Whatsapp su PC e Mac
30/08/2016

Notifiche Whatsapp non arrivano?

Le notifiche Whatsapp sono fondamentali perchè consentono di leggere tempestivamente i messaggi che ci arrivano per poter rispondere prontamente. Purtroppo potrebbe capitare che le notifiche whatsapp non funzionano a dovere e solo accedendo all’app si vedono poi arrivare tutti i messaggi non letti.

Come risolvere il problema delle notifiche Whatsapp quando non arrivano? In realtà bisogna controllare solo un’opzione nel telefono e che si chiama “Mostra notifiche” che in realtà dovrebbe essere attivata di default.

Se comunque non arrivano le notifiche di WhatsApp quando c’è un nuovo messaggio, conviene andare a verificare nelle impostazioni dell’app che tutto sia OK. Qui di seguito vediamo come verificare l’opzione “Mostra notifiche” di Whatsapp su cellulari Android.

Come Risolvere problema Notifiche Whatsapp

Abilita le Notifiche per l’App

Step 1. Vai in “Impostazioni” e cerca “Applicazioni“.
Step 2. Ceca WhatsApp e fai tap su di esso
Step 3. Verifica che in corrispondenza di “Notifiche” ci sia scritto “consentite, come si vede nella figura qui sotto. In caso negativo imposta su “consentite” per ripristinare il funzionamento delle notifiche di whatsapp.

Nota: Per alcuni cellulari Android devi andare in “Impostazioni” >  “Gestione Applicazione“.

Questi semplici passi funzionano anche quando si desidera disattivare le notifiche da altre applicazioni sul tuo Android se si pensa che siano troppo fastidiose. Basta deselezionare l’opzione “Mostra notifica” e potrai sbarazzarti delle fastidiose notifiche che appaiono sulla schermata Home del tuo telefono.

Se questo non risolve il problema, allora ti consigliamo di verificare le impostazioni seguenti.

Abilita suono di notifica e vibrazione

Per verificare o attivare il suono e le vibrazioni per le tue notifiche:

  • Apri Whatsapp e tocca i tre punti in alto a destra e vai su Impostazioni
  • Tocca su NotificheEcco la schermata che apparirà:

Come mostrato nella figura, assicurati di avere impostato correttamente un Tono delle notifiche (suoneria). L’opzione di vibrazione consente invece di impostare la lunghezza della vibrazione.

L’opzione notifica a comparsa consente di mostrarti una finestra del messaggio WhatsApp che hai ricevuto sulla tua home del telefono.

Infine devi controllare che l’opzione Usa notifiche a priorità alta sia ABILITATA.

 

Riattiva notifiche per il contatto o per il gruppo

Un altro possibile motivo per cui non ricevi le notifiche di WhatsApp è perché hai disattivato l’audio di quella persona o del gruppo. Forse hai disattivato le notifiche WhatsApp di quell’utente e hai dimenticato di riattivare l’audio.

Questa opzione vale sia per gruppi che singole chat. Apri la chat individuale o di gruppo e tocca i tre punti in alto a destra. Tocca ATTIVA NOTIFICHE e sei a posto.

 

Nessuna connessione Internet

Ci sono molte cose che potresti dare per scontate, e una di queste cose è la tua connessione Internet. A seconda del gestore di telefonia mobile che hai, dipenderà dalla stabilità della tua connessione Internet. Dovresti anche assicurarti che i tuoi dati mobili siano attivi.

Limitazione dati in background

Su Android Oreo, c’è un’opzione che devi abilitare per consentire a WhatsApp di funzionare in background. Se questa opzione è disattivata, ciò potrebbe spiegare perché non ricevi le notifiche.

Per attivare questa opzione, vai a:

  • Impostazioni
  • App e notifiche
  • Informazioni app
  • WhatsApp
  • Utilizzo dei dati
  • Abilita opzione dati in background

Disattiva Modalità risparmio energia Wifi

Se hai attivato una funzione di risparmio energia, potresti ricevere le notifiche in ritardo. Vai nelle impostazioni delle connessioni -> Wi-Fi -> Avanzate e verifica che non sia attiva la modalità di risparmio energia

 

 

12 Comments

  1. loredana vassolo ha detto:

    non mi è servito a nulla questo suggerimento perché era troppo ovvio

  2. Titti ha detto:

    Sono d’accordo con Loredana… inutile quanto ovvio… il problema non è così facilmente risolvibile… non con in Iphone!!!

  3. Carmen Baldon ha detto:

    Ho provato di tutto ma non mi vengono fuori se non vado sull applicazione

  4. Tiziana ha detto:

    Non arrivano solo da un contatto, ma non è bloccato né silenziato…come mai? Per altri arrivano perciò direi sia ben impostato

  5. Daniela ha detto:

    Non mi esce al quadro del cellulare l’insegna del messaggio in arrivo di WhatsApp

  6. Marco ha detto:

    Ma io ho IPhone e il mio problema è che non ricevo le notifiche quando il cellulare è in stand-by (monitor spento) … se è acceso tutto ok …. ho controllato tutte le impostazioni ma niente

    • Pat ha detto:

      stesso problema Marco. Hai per caso risolto? Io da pochi giorni riscontro questo problema e le ho provate tutte. Ora disinstallerò l’app ….ho iPhone

      • Bigarella ha detto:

        Galaxy j5 stessi problemi. Notifiche arrivano solo quando apro whatsapp. Fino a 1 mese fa andava tutto bene. Ho seguito tutti i suggerimenti trovati, ma non ho risolto niente. Cerco aiuto. Grazie

  7. Gomez ha detto:

    Io l’ho risolto in questa maniera, ogni altro metodo è stato inutile:
    -impostazioni
    -app
    -app
    -cliccare sui tre puntini in alto a destra
    -accesso speciale
    -ottimizzazione batteria
    -selezionare tutte le app e mettere “non consentita” in corrispondenza di whatsapp

    • Bigarella ha detto:

      Il mio Android non prevede le funzioni da te descritte. Comunque grazie.(non ci sono i tre puntini in corrispondenza delle app.) Ho provato anche a disinstallare e poi ricaricare app. con relativo backup, non è servito a niente.

  8. NICOLETTA ha detto:

    Ciao s tutti, stamattina ho disattivato una conversazione per 1 settimana, ma poco fa non mi è spunatato più il bollino che avevo disattivato la chat,ma le notifiche dei messaggi non sono arrivate lo stesso nonostante si fosse attivata la chat da sola….vi è mai successo, rispondete perr favore. GRAZIE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *