iPhone Photo Recovery: Recupero Foto iPhone e iPad

Recuperare Preferiti e Cronologia Safari su iPhone
19/12/2016
Recuperare File Video Cancellati su iPhone e iPad
19/12/2016

iPhone Photo Recovery: Recupero Foto iPhone e iPad

La maggior parte degli utenti iPhone utilizzano il proprio dispositivo anche come fotocamera (grazie all’elevata qualità delle foto ottenuto) per scattare foto nella vita quotidiana e nei momenti più belli. Non è difficile trovare su iPhone (e anche iPad) delle gallerie composte da migliaia di foto che col tempo diventano una risorsa molto importante per la nostra vita.

Capita a molti però di eliminare per sbaglio delle foto. Spesso si fa l’errore di cancellare un intero album credendo che fosse una foto singola. In questi casi non bisogna farsi prendere dal panico perchè ci sono ancora ottime possibilità di recuperare le foto cancellate dal proprio iPhone o iPad.

Se si disposne di un iPhone/iPad con iOS 8 o superiore allora è possibile andare a vedere se le foto cancellate sono ancora presenti nella cartella “Cancellati di recente“, che è una cartella che funziona come un “cestino” e in cui rimangono le foto eliminate per 30 giorni.

 

Basta accedere quindi all’album “Cancellati di Recente”, selezionare le foto da ripristinare e infine cliccare su “Recupera”. Tutto qui!

Ma cosa fare se le nostre foto non sono presenti in tale cartella? Niente paura! Puoi far affidamento al programma iMyFone iOS Recovery, un programma progettato per il recupero dei dati cancellati dal dispositivo iOS (sia iPhone che iPad)

Innanzitutto scarica e installa questo iPhone Photo Recovery sul tuo PC o Mac dai seguenti link:

     

Procedi con l’installazione e al termine potrai scegliere tra tre diverse modalità di recupero delle tue foto:

  1. Recupero FOTO dalla Memoria Interna del iPhone
  2. Recupero FOTO da Backup iTunes
  3. Recupero FOTO da Backup iCloud

Recupero FOTO dalla memoria del iPhone/iPad

Step 1: Collega l’iPhone/iPad al computer

Dopo l’avvio del programma, dal menu a sinistra seleziona la modalità “Recupero da disp. iOS” e collega il tuo iPhone/iPad al computer via USB. E’ importante che sul computer sia presente l’ultima versione di iTunes affinchè l’iPhone venga rilevato dal programma.

Una volta che il tuo iPhone/iPad viene rilevato dal programma clicca su “AVVIA” e si aprirà la seguente finestra, da cui dovrai scegliere la tipologia di dati da ricercare: nel nostro caso clicca sull’icona FOTO

Clicca sul pulsante in basso a destra per procedere con la scansione della memoria della memoria interna del iPhone

Connect with iPhone and Scan

Step 2: Anteprima e Recupero FOTO iPhone/iPad

Al termine della scansione si aprirà la finestra del programma con tutti i dati trovati nella memoria del dispositivo iOS. Clicca sulla categoria FOTO per vedere in anteprima tutte le FOTO trovate. Scegli quelli che ti interessano e clicca infine in basso a destra su RECUPERA per salvarli sul tuo computer (PC/Mac).

Recupero FOTO da Backup iTunes

Step 1: Scegli il Backup iTunes

Dalla schermata iniziale del programma seleziona la modalità “Ripr. da Backup iTunes“:

Clicca “AVVIA” e seleziona i dati che vuoi recuperare dal backup (nel nostro caso FOTO)

Il programma poi mostrerà in automatico tutti i backup iTunes presenti sul tuo computer.

Step 2: Preview e recupero FOTO da Backup iTunes

Avvia la scansione e il programma estrarrà tutti i dati presenti nel backup iTunes e li mostrerà in anteprima. Infine accedi alla categoria FOTO, scegli quelle da recuperare e clicca in basso a destra su “RECUPERA

Recupero FOTO da Backup iCloud

Step 1: Accedi al tuo account iCloud

Dalla schermata iniziale del programma seleziona la modalità “Ripr. da Backup iCloud” e clicca su “AVVIA“.
Scegli i dati da ricercare nel backup iCloud (nel nostro caso FOTO):

Clicca sul pulsante in basso a destra per aprire la schermata in cui dovrai inserire le credenziali del tuo account iCloud (Apple ID e Password):

Il programma quindi mostrerà l’elenco dei backup presenti su iCloud. Scegli il backup da analizzare e clicca su “Avanti“per procedere.

Step 2: Preview e recupero FOTO da iCloud

Al termine della scansione vedrai in anteprima tutte le FOTO estrapolate dal backup iCloud. Scegli quelli da salvare e clicca su “RECUPERA” per procedere.

4 Comments

  1. Giusi ha detto:

    Qual è la differenza tra versione Trial e versione Completa?

    • mobilerecovery ha detto:

      La versione trial consente di analizzare la memoria del dispositivo e mostrare tutte le foto che sono ancora recuperabili. Non permette però di procedere al salvataggio e recupero delle foto sul computer. Con l’acquisto della licenza si ottiene il codice di attivazione del programma per poter salvare tutte le foto recuperate.

  2. Coccobello77 ha detto:

    Il mio iPhone non viene rilevato dal programma. Devo modificare qualche impostazione in particolare?

    • mobilerecovery ha detto:

      Si, innanzitutto assicuati che sul iPhone non sia attivato il servizio iCloud e il Trova Mio iPhone.
      Poi è importante avere l’ultima versione di iTunes installata sul computer.
      Infine assicurati che l’iPhone sia sbloccato dalla schermata iniziale (se c’è una password di protezione) e clicca su “Trust” quando appare l’avviso che un programma sta tentando di accedere alla memoria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *